Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Una nuova era di esplorazione nello spazio

Condividi questo articolo:

ESA lancia la sua prima missione per esplorare l’atmosfera di centinaia di pianeti del sistema solare

L’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha appena annunciato l’intenzione di lanciare quello che viene descritto come il primo telescopio spaziale al mondo dedicato allo studio delle atmosfere degli esopianeti. Si tratta di una missione quadriennale da circa 450 milioni di Euro che verrà lanciata con il razzo Ariane 6 nel 2028.

L’obiettivo è quello di creare un modello che colleghi tutto ciò che si è scoperto finora. Come ha spiegato l’Agenzia, infatti, abbiamo trovato migliaia di esopianeti con una vasta gamma di dimensioni, masse e orbite, ma non abbiamo ancora utilizzato queste caratteristiche per andare oltre, capire come la chimica del pianeta sia legata all’ambiente in cui si è formata, o se il tipo di stella ospite guidi la fisica e la chimica dell’evoluzione del pianeta.

L’ESA progetta di analizzare tutto, grazie a uno spettroscopio che esaminerà la luce che filtra attraverso l’atmosfera di un pianeta extrasolare mentre passa accanto alla sua stella ospite. Rivelando le impronte chimiche dei gas che avvolgono il corpo, Ariel potrebbero trovare segni di acqua in forma di vapore, metano e biossido di carbonio, e anche misurare composti metallici esotici: l’ESA afferma che tali scoperte potrebbero aiutare a collocare un esopianeta nel contesto dell’ambiente chimico di una stella ospite.

Nel comunicato stampa dell’ESA, è riportata una dichiarazione di Günther Hasinger, Director of Science dell’Agenzia, che dice che Ariel è un passo successivo logico nella scienza degli esopianeti, che ci permette di andare avanti su questioni scientifiche chiave riguardanti la loro formazione e la loro evoluzione e aiutandoci anche a capire qual è il posto della Terra nell’universo.

Esa, pianeti, sonda, spazio


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.