ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
pianeta terra

Terra: un ex pianeta acquatico

Condividi questo articolo:

pianeta terra

Gli scienziati sostengono che all’inizio la Terra fosse totalmente coperta d’acqua.

Gli scienziati della Iowa State e della University of Colorado affermano di aver trovato nuove e convincenti prove che l’antica Terra fosse una distesa d’acqua ininterrotta, senza un singolo continente.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Geoscience, racconta come gli scienziati abbiano esaminato antichi campioni di fondali marini trovati in Australia e abbiano trovato indizi chimici secondo cui la Terra era un pianeta completamente blu – una scoperta, affermano gli scienziati, che potrebbe avere profonde implicazioni per la storia dello sviluppo della vita stessa.

Come ha raccontato il geoscienziato della Iowa State Benjamin Johnson a Live Science, la chiave della scoperta è che quando la Terra aveva 1,5 miliardi di anni – quando era, insomma, praticamente in fasce – gli oceani contenevano più ossigeno-18 che ossigeno-16 (che è più comune nell’oceano moderno).

Oggi, le masse terrestri continentali succhiano gran parte dell’ossigeno-18 dall’acqua, quindi aver scoperto quell’abbondanza nell’oceano dei tempi antichi, implica il rafforzamento della teoria per cui non c’erano continenti.

Una scoperta che, appunto, potrebbe spostare i parametri attorno all’origine della vita sulla Terra.

«Esistono due campi principali per l’origine della vita: le sorgenti idrotermali e gli stagni a terra», ha detto Johnson a Live Science.

«Se il nostro lavoro è accurato, significa che il numero di ambienti sulla terra per far emergere ed evolvere la vita era davvero piccolo o assente fino a circa 3,2 miliardi di anni fa».

Non è la prima volta che si propone uno scenario acquatico per la Terra primordiale, ma questa nuova scoperta riesce finalmente a trovare conferme geochimiche sulla presenza di acqua sul pianeta.

Questo articolo è stato letto 356 volte.

acqua, coperta, pianeta, pianeta acquatico, pianeta Terra, scienziati, terra

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net