ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gp Imola, Piastri in pole position. Disastro Leclerc-Hamilton-Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa-Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"-Usa, tempeste devastano il Midwest: oltre 20 morti tra Kentucky e Missouri-Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio-Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola-Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"-Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'-Barbieri, outfit e cena a tema per tifare Sinner: "Chi è arancione è campione"-Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali - Il match in diretta-Alcaraz e la rivalità con Sinner: "Non siamo amici. Lui deluso? Io non l'ho sentito"-Remigration summit a Gallarate, contromanifestazione a Milano-Mara Venier confessa: "Ho pianto prima di andare in diretta, ultimamente faccio fatica"-Lavoro, Perrini (Inps): "Ia e intelligenza umana insieme per migliorare servizi e formazione”-Lavoro, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): "Costruire strategie per lo sviluppo, competenze e Ia"

Wi-Fi più veloce in 7 mosse

Condividi questo articolo:

Internet non funziona bene in casa? Ecco alcuni consigli per migliorare la velocità

In tante case la connessione al web è garantita dal Wi-Fì, cioè alla trasmissione senza fili del segnale che consente ai nostri computer, smartphone e tablet di accedere a internet.

Ma le onde radio ‘viaggiano’ meglio in determinate situazioni e per questo bisogna avere alcuni accorgimenti per garantirsi il massimo della funzionalità e di conseguenza della velocità del segnale.

Router

È il router che fa partire il segnale. Quindi meglio che sia al centro della zona che vogliamo coprire. Altrimenti alcuni angoli della casa potrebbero rimanere scoperti.

Ostacoli

Il segnale passa attraverso i muri e i mobili, ma meno ostacoli incontra e meglio è.

Altezza

Le onde tendono ad andare verso il basso, quindi è meglio tenere il router in posizione elevata.

Interferenze

Il router non è l’unico a produrre onde in casa: ad esempio il forno a microonde può disturbare il segnale. Lo stesso può succedere con i telefoni cordless.

Antenne

Il vostro router ha due antenne? Bene, posizionatene una verso l’alto e una in orizzontale. Così saranno allineate in maniera migliore rispetto alle antenne che si trovano nei computer. Ad esempio i computer portatili hanno l’antenna parallela al suolo e l’antenna del router posizionata nella stessa maniera potrebbe dare risultati migliori.

5 Ghz

Alcuni router recenti offrono la possibilità di trasmettere anche su questa frequenza che è meno soggetta all’interferenza di altri dispositivi elettrici/elettronici che abbiamo in casa.(NB: servono dispositivi compatibili con lo standard 802.11n o 802.11ac.

App

Volete verificare l’effettiva copertura e apportare eventualmente modifiche? Ci sono delle app apposite: per PC potete provare Heatmapper e per Mac netspot

Extender

Se avete una casa oggettivamente troppo grande o sviluppata su più piani prendete in considerazione un Wi-Fi extender: un dispositivo che riceve il segnale debole in un punto e lo rilancia ‘amplificato’. Ne esistono anche che si collegano alla presa elettrica e ottengono tramite essa il segnale dal router principale per poi diffonderlo nelle zone poco coperte

Questo articolo è stato letto 19 volte.

casa, consigli, internet, onde, router, Streaming, velocità, web, wi-fi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net