ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ermolli: Marina Berlusconi, 'amico e maestro con profonda visione strategica'-Pd: Letta vede Zingaretti, partito e emergenza Covid tra i temi trattati-Calcio: Scaroni, 'Calhanoglu e Donnarumma? Noi poniamo limiti, ognuno fa le scelte che vuole'-Consulta, Flick: "spingere giudici ad andare oltre spesso inopportuno, Legislatore in crisi"-Tennis: Atp Mallorca, esordio vincente per Travaglia-**Bce: Lagarde, 'irrigidimento politiche fiscali sarebbe prematuro'**-Bce: Lagarde, 'Usa e Ue in posizioni diverse su ciclo e inflazione'-**Bce: Lagarde, 'benefici da tassi negativi, rialzo sarebbe prematuro'**-Covid, Assobibe: la filiera del beverage insieme per affrontare sfide ripartenza-Consumi, Assobibe: nel 2020 in calo bevande analcoliche - 8,4%, pesa fuori casa -35%-Bce: Lagarde, 'situazione migliora e fiducia risale, accelerazione in secondo trim.'-Europei: Germania, Mueller ko, salta l'Ungheria-Global Cities. La diplomazia della sostenibilità - In diretta sul sito di Adnkronos-Consulta, Verna (Cnog): "Domani forse svolta storica, mai più libertà di stampa sotto chiave"-**Roma: Calenda su Marino, 'su ogni atto pubblico occorre massima trasparenza'**-Comunali: Boccia, 'cercheremo unità fino alla fine se no la chiederemo agli elettori'/Rpt-Roma: Gualtieri, 'risultato primarie supera aspettative, ora più forti e uniti'-Atletica: Bolt di nuovo padre, nati due gemelli-Roma: Casu (Pd), 'Marino non sporchi bella e grande pagina democrazia'-Fiere: giunta Lombardia stanzia sostegni per 12 mln

Wi-Fi più veloce in 7 mosse

Condividi questo articolo:

Internet non funziona bene in casa? Ecco alcuni consigli per migliorare la velocità

In tante case la connessione al web è garantita dal Wi-Fì, cioè alla trasmissione senza fili del segnale che consente ai nostri computer, smartphone e tablet di accedere a internet.

Ma le onde radio ‘viaggiano’ meglio in determinate situazioni e per questo bisogna avere alcuni accorgimenti per garantirsi il massimo della funzionalità e di conseguenza della velocità del segnale.

Router

È il router che fa partire il segnale. Quindi meglio che sia al centro della zona che vogliamo coprire. Altrimenti alcuni angoli della casa potrebbero rimanere scoperti.

Ostacoli

Il segnale passa attraverso i muri e i mobili, ma meno ostacoli incontra e meglio è.

Altezza

Le onde tendono ad andare verso il basso, quindi è meglio tenere il router in posizione elevata.

Interferenze

Il router non è l’unico a produrre onde in casa: ad esempio il forno a microonde può disturbare il segnale. Lo stesso può succedere con i telefoni cordless.

Antenne

Il vostro router ha due antenne? Bene, posizionatene una verso l’alto e una in orizzontale. Così saranno allineate in maniera migliore rispetto alle antenne che si trovano nei computer. Ad esempio i computer portatili hanno l’antenna parallela al suolo e l’antenna del router posizionata nella stessa maniera potrebbe dare risultati migliori.

5 Ghz

Alcuni router recenti offrono la possibilità di trasmettere anche su questa frequenza che è meno soggetta all’interferenza di altri dispositivi elettrici/elettronici che abbiamo in casa.(NB: servono dispositivi compatibili con lo standard 802.11n o 802.11ac.

App

Volete verificare l’effettiva copertura e apportare eventualmente modifiche? Ci sono delle app apposite: per PC potete provare Heatmapper e per Mac netspot

Extender

Se avete una casa oggettivamente troppo grande o sviluppata su più piani prendete in considerazione un Wi-Fi extender: un dispositivo che riceve il segnale debole in un punto e lo rilancia ‘amplificato’. Ne esistono anche che si collegano alla presa elettrica e ottengono tramite essa il segnale dal router principale per poi diffonderlo nelle zone poco coperte

Questo articolo è stato letto 11 volte.

casa, consigli, internet, onde, router, Streaming, velocità, web, wi-fi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net