ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aborto Usa, Bonino: "Sentenza è richiamo anche per Italia"-Giochi Mediterraneo: Angelini (ct U18 pallanuoto), 'girone duro, bene inizio con vittoria su Turchia'-Nautica, giro d'affari di 6,6 mld per la componentistica europea-Gdf: Brescia, 24 denunce e 8 arresti per usura tra 2021 e 2022, sequestrati 712mila euro-Gdf: Sondrio, tra 2021 e 2022 accertate frodi su crediti d’imposta per oltre 1,1 mln-Martinciglio lascia gruppo Di Maio e torna in M5S: "Ho visto Conte"-Lombardia: F.Sala, 'più risorse a scuole paritarie in assestamento di bilancio'-Calcio: Di Stefano, 'stadio a Sesto S.G. ipotesi ancora valida per Milan, noi siamo pronti'-Lombardia: Cattaneo, 'Regione verso economia sempre più circolare'-Gdf: Varese, tra 2021 e 2022 oltre 1.760 le violazioni accertate per trasporto valute-Gdf: Bergamo, in 2021 oltre 320 denunce per reati tributari, sequestri per 28,5 mln-**Taxi: protesta contro ddl concorrenza, sciopero il 5 e 6 luglio **-Milano: polizia locale scopre giro patenti false vendute sul web-**Siccità: Fontana, 'raccomandiamo a cittadini uso parsimonioso dell'acqua'**-Usa: Letta, 'da Corte Suprema furore ideologico, da noi no ritorni a '900'-Usa: Zingaretti, 'terribile scelta Corte, mai abbassare guardia su diritti'-Usa: Sensi a Pillon, 'brezza? spero da urne si alzi vento che spazzi l'aria da questa gente'-Usa: Picierno (Pd), 'passo indietro di 50 anni, schiaffo a diritti e libertà'-Usa: Orlando, 'sovranisti esultano per sentenza medievale contro le donne'-Energia: Conte, 'M5S con governo per accelerazione in Ue su tetto prezzo gas'

Wi-Fi più veloce in 7 mosse

Condividi questo articolo:

Internet non funziona bene in casa? Ecco alcuni consigli per migliorare la velocità

In tante case la connessione al web è garantita dal Wi-Fì, cioè alla trasmissione senza fili del segnale che consente ai nostri computer, smartphone e tablet di accedere a internet.

Ma le onde radio ‘viaggiano’ meglio in determinate situazioni e per questo bisogna avere alcuni accorgimenti per garantirsi il massimo della funzionalità e di conseguenza della velocità del segnale.

Router

È il router che fa partire il segnale. Quindi meglio che sia al centro della zona che vogliamo coprire. Altrimenti alcuni angoli della casa potrebbero rimanere scoperti.

Ostacoli

Il segnale passa attraverso i muri e i mobili, ma meno ostacoli incontra e meglio è.

Altezza

Le onde tendono ad andare verso il basso, quindi è meglio tenere il router in posizione elevata.

Interferenze

Il router non è l’unico a produrre onde in casa: ad esempio il forno a microonde può disturbare il segnale. Lo stesso può succedere con i telefoni cordless.

Antenne

Il vostro router ha due antenne? Bene, posizionatene una verso l’alto e una in orizzontale. Così saranno allineate in maniera migliore rispetto alle antenne che si trovano nei computer. Ad esempio i computer portatili hanno l’antenna parallela al suolo e l’antenna del router posizionata nella stessa maniera potrebbe dare risultati migliori.

5 Ghz

Alcuni router recenti offrono la possibilità di trasmettere anche su questa frequenza che è meno soggetta all’interferenza di altri dispositivi elettrici/elettronici che abbiamo in casa.(NB: servono dispositivi compatibili con lo standard 802.11n o 802.11ac.

App

Volete verificare l’effettiva copertura e apportare eventualmente modifiche? Ci sono delle app apposite: per PC potete provare Heatmapper e per Mac netspot

Extender

Se avete una casa oggettivamente troppo grande o sviluppata su più piani prendete in considerazione un Wi-Fi extender: un dispositivo che riceve il segnale debole in un punto e lo rilancia ‘amplificato’. Ne esistono anche che si collegano alla presa elettrica e ottengono tramite essa il segnale dal router principale per poi diffonderlo nelle zone poco coperte

Questo articolo è stato letto 11 volte.

casa, consigli, internet, onde, router, Streaming, velocità, web, wi-fi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net