ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rep. Congo: moglie Attanasio, ‘cosa non verificata ha preso spazio che non merita-Quirinale: ancora dubbi ma cresce fronte pro-Draghi in M5S, anche Fico non chiude-Sicilia: Letta, 'Musumeci al capolinea, vogliamo costruire alternativa vincente'-Tennis: Australian Open, Sinner al terzo turno-Tirrenia: Cin offre 144 mln euro, pm 'commissari decidano entro gennaio' (2)-Partiti: sondaggio Porta a Porta, Pd primo con 21,6%, Fdi al 18,9 e Lega al 18,5-**Lepri: Mattarella, 'maestro di professionalità e deontologia, testimone storia italiana**-Nasce Alperia Green Future-**Bce: minute Consiglio, 'falchi' contrari a rimodulazione e flessibilità acquisti**-Bollette: Letta, 'prioritario intervento strutturale del governo su fiscalizzazione aumenti'-Quirinale: Letta, 'riunione grandi elettori Pd in piena trasparenza'-**Quirinale: Letta, 'dobbiamo fare accordo su nome condiviso non di centrodestra'**-Quirinale: Letta, 'sono fiducioso, avremo un o una grande presidente'-Quirinale: Letta, 'candidatura Berlusconi ancora aperta, c.destra indisponibile al dialogo'-Antartide, Esa: "Iceberg gigante A-68A perde 152 mld tonnellate d'acqua dolce, rischi per habitat"-Antartide: Esa, rilasciate da iceberg gigante 152 mld tonnellate acqua dolce, rischi per habitat (2)-Quirinale: Letta, 'questa volta è particolarmente complicata'-**Quirinale: Letta, 'vogliamo fare un accordo con centrodestra per il Paese'**-Quirinale: Letta, 'intesa su nome super partes, non di parte'-Quirinale: Letta, 'c.destra ha tentato assalto, lo abbiamo respinto ma un accordo è necessario'
schizofrenia

Le persone nate cieche non sviluppano la schizofrenia

Condividi questo articolo:

Molto interessanti le ipotesi sui motivi della non insorgenza di questa malattia mentale quando si soffre di cecità

schizofrenia

Molto interessanti le ipotesi sui motivi della non insorgenza di questa malattia mentale quando si soffre di cecità

In tutta la letteratura medica non esiste nemmeno un caso documentato di qualcuno che è nato cieco e poi ha anche sviluppato la schizofrenia – e i medici non sono sicuri del perché.

Nel corso degli anni, secondo Vice, diversi medici sono giunti a una varietà di possibili spiegazioni, ma nessuno è arrivato a una comprensione definitiva di come la cecità congenita crei uno scudo dal disturbo psicologico.

Per quanto riguarda le persone che non sono nate ma diventate cieche nel corso della vita, la cosa curiosa è che hanno una probabilità superiore alla media di sviluppare la schizofrenia.

Secondo lo psichiatra Tom Pollack del King’s College di Londra, questo potrebbe succedere perché la malattia mentale è in qualche modo collegata alle interruzioni della capacità del cervello di modellare l’ambiente circostante e prevedere ciò che potrebbe accadere intorno a sé.

«L’idea che stiamo cercando di ottenere è che ci deve essere qualcosa di diverso nella rappresentazione e nella stabilità del mondo interno nelle persone con una cecità congenita», ha detto Pollak a Vice.

«E quella stabilità, in un certo senso, si mantiene protettiva contro il tipo di errori e false inferenze che si ottengono nella schizofrenia e nei disturbi psicotici».

Uno psichiatra dell’Università di Rochester, Steve Silverstein, ha detto a Vice che la spiegazione di Pollack non spiega completamente l’assenza di schizofrenia tra i ciechi congeniti, che il discorso è molto più complesso.

«Direi che ci sono probabilmente circa 20 maniere in cui le persone nate cieche sono migliori, in media, rispetto alle persone nella popolazione generale», ha detto Silverstein a Vice. «Ed è nelle stesse aree in cui le persone con schizofrenia tendono ad avere più problemi cognitivi».

Entrami i punti di vista sono molto interessanti, anche se non è ancora possibile sapere quale dei due sia più promettente riguardo quella che poi sarà, per quando ci si arriverà, la soluzione finale.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

assente, Cecità, persone, schizofrenia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net