ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Papa: "Si fermi barbarie della guerra, no a spostamento forzato della popolazione"-Ferito mentre tenta di difendere commerciante, Ferrandelli: "Ancora più animato ad agire"-Panatta-Bertolucci, la tregua dura... un giorno: ecco Paolo in versione Bacco-Musk lancia 'Baby Grok', l'intelligenza artificiale per bambini-Ucraina, media: "Russia vuole lanciare attacco con 2mila droni contro Kiev"-Techeteche TopTen chiude, X esulta. Delogu attacca: "Siete spregevoli"-Sinner, dal trionfo al... mare: Jannik si gode le vacanze in Sardegna-Caso Garlasco, Fagnani: "Atto di responsabilità prima di divulgare notizie lesive per la famiglia"-Mondiali di nuoto, Paltrinieri ancora d'argento: secondo con la staffetta nella 4x1500-Fregene, malore in acqua: muore 48enne-Thuram, vacanze speciali: a Los Angeles con... LeBron James-West Nile, morta a Fondi 82enne: era stata ricoverata per febbre e stato confusionale-Gaza, Israele prepara prima operazione di terra nel centro della Striscia-Dazi, 'Il punto di vista di Follini': "Né resa, né rissa, all'Ue serve il colpo d'ala"-Russia, potente terremoto al largo coste Kamchatka: scatta allerta tsunami-Durigon: "Porteremo a casa rottamazione cartelle, 120 rate senza interessi"-Siria: "Cessati gli scontri a Sweida"-Caldo africano, terza ondata rovente: verso record in Sicilia-Tour de France, oggi 15esima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-MotoGp, oggi si corre in Repubblica Ceca: orario, griglia di partenza e dove vederla in tv

La pelle elettronica che rende invisibili ai radar

Condividi questo articolo:

Avremo presto aerei invisibili?

Qualche decennio fa simili tecnologie si pensavano abbinate solo ai supereroi. Ad esempio una seconda pelle che permettesse a un oggetto (o a una persona) di scomparire dagli schermi radar sarebbe stato considerato un superpotere.

Invece ora questa pelle elettronica, elastica e flessibile è realtà grazie ai ricercatori americani dell’Iowa State University. Al suo interno troviamo dispositivi di metallo liquido che manipolano le onde elettromagnetiche rendendo l’oggetto ‘invisibile’ agli occhi del radar.

Il radar infatti invia dei segnali e poi ascolta l’eco che questi segnali generano quando quando vengono riflessi da una superficie. È così che identifica gli oggetti.

Questo materiale innovativo è risultato efficace nell’assorbimento di circa il 75% delle onde elettromagnetiche utilizzate dai radar, normalmente comprese tra 8 a 10 gigahertz.

In futuro si potrebbero creare degli aerei invisibili; è quindi una tecnologia che in campo militare farà gola a molti.

Ma i radar per le api sono ancora utili: alcuni ricercatori hanno dotato delle api di antenne radar per indagare sulle cause della decimazione di questi insetti.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

aerei, invisibile, pelle

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net