Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aceto di mele e limone: disintossicano il fegato? no è una bufala-Profumi funzionali: la scienza e il marketing si confrontano apertamente-Inflazione, il picco è alle spalle? Cosa dicono davvero Istat, Eurostat e Ocse-Proteine animali o vegetali: quali sono le differenze nutrizionali scientifiche e i miti da sfatare?-Calo demografico mondiale: i dati ONU e le cause del crollo delle nascite-Meditazione e cervello: cosa dicono gli studi di Harvard del 2026-Terre rare dai magneti dei rifiuti elettronici: in Italia il primo impianto europeo-Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza

Il tempo prima del tempo

Condividi questo articolo:

Trovati materiali più vecchi del sistema solare in due meteoriti

Recentemente, un team internazionale di ricercatori ha annunciato la scoperta di granelli di polvere vecchi dai cinque ai sette miliardi di anni, in un meteorite che è atterrato in Australia nel 1969.

Ciò rende questi grani i materiali solidi più antichi mai trovati sulla Terra – con un’età che precede persino il nostro stesso sistema solare di circa due miliardi di anni.

Poche settimane dopo, anche un altro team di ricercatori ha annunciato la scoperta di materiali presolari in un meteorite separato – anch’esso atterrato sulla Terra nel 1969, ma dalla parte opposta del pianeta.

Per questo nuovo studio, pubblicato su Nature Astronomy, il team ha analizzato parte del meteorite Allende, che è atterrato a Chihuahua, in Messico, nel 1969. In particolare, gli scienziati hanno esaminato un’inclusione – ovvero un materiale intrappolato in un minerale durante la sua formazione – che ha portato alla scoperta dei materiali presolari, che è stata una vera sorpresa per il team.

In realtà, l’importanza della scoperta non è tanto il grano presolare – queste non sono le prime due volte in cui vengono trovati – ma il fatto che gli scienziati stanno inventando molti e diversi nuovi modi nuovi di rilevarli: il team del meteorite Allende, per esempio, ha fatto affidamento su due spettrometri di massa interni per la sua ricerca, mentre il team del meteorite australiano ha utilizzato i dati della sonda Voyager 1 della NASA per datare i suoi grani presolari.

Alla fine, questi nuovi studi mostrano come i progressi scientifici ci stanno permettendo di raccogliere nuove informazioni dai vecchi meteoriti – e queste forniscono nuove intuizioni possono aumentare la nostra comprensione sia del sistema solare terrestre sia di ciò che è venuto prima.

 

antecedente, antecedenti, materiali, meteoriti, polveri, sistema solare


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.