tunnel magnetico

Potremmo essere tutti dentro un enorme tunnel magnetico

tunnel magnetico

E se il sistema solare fosse circondato da un enorme tunnel magnetico?

Una scienziata dell’Università di Toronto ha proposto un nuovo modello astronomico parecchio audace, che suggerisce che l’intero sistema solare sia circondato da un enorme tunnel magnetico.

Il modello si concentra su due strutture principali nel cielo: il North Polar Spur e la Fan Region, secondo un comunicato stampa.

Anche se le strutture sono sempre state pensate come scollegate, fin dalle loro scoperte negli anni Sessanta, un team di ricercatori guidato dall’astronoma Dr. Jennifer West suggerisce che sono in realtà parte di un enorme campo magnetico simile a un tunnel che circonda il sistema solare.

Se dovessimo guardare in alto nel cielo, vedremmo questa struttura simile a un tunnel in quasi tutte le direzioni in cui guardiamo, cioè se avessimo occhi in grado di vedere le onde radio“, ha detto West nel comunicato stampa riguardante lo studio, pubblicato su Astrophysical Journal.

Per giungere alle loro conclusioni, il team di scienziati ha costruito al computer il suo modello per simulare l’aspetto del cielo con queste due strutture collegate con filamenti magnetici “simili a una corda”.

L’astronoma capo della ricerca West stima che le strutture siano a circa 350 anni luce dal nostro sistema solare e lunghe quasi 1.000 anni luce.

Questa è la distanza equivalente per viaggiare tra Toronto e Vancouver due trilioni di volte”, ha detto West nel comunicato.

Il team sta pianificando di completare modelli ancora più complessi in futuro, con la speranza di scoprire e capire quale ruolo gioca il tunnel magnetico nella galassia.

“I campi magnetici non esistono isolatamente. Devono tutti connettersi tra loro”, ha detto West nel comunicato.

Quindi un passo successivo è capire meglio come questo campo magnetico locale si collega sia al campo magnetico galattico su larga scala, sia anche ai campi magnetici su scala più piccola del nostro Sole e della Terra”.

Ha aggiunto: “Penso che sia semplicemente fantastico immaginare che queste strutture siano ovunque, ogni volta che guardiamo il cielo notturno“.

campi magnetici, sistema solare, tunnel magnetico, università di toronto