Qual è la tua impronta di carbonio?

Condividi questo articolo:

Omni Calculator è un calcolatore online che ti permette di scoprire quanto inquini a causa del tuo consumo di carne

Secondo i dettami dell’Accordo di Parigi, facendo anche noi parte dei 195 paesi che vogliono limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C, m soprattutto facendo (si spera) anche noi parte delle persone di buon senso, dovremmo fare di tutto per non inquinare.

E siccome inquiniamo in moltissimi modi diversi, è molto interessante poter accedere ad alcuni strumenti che ci permettono di lavorare per avere uno stile di vita che sta sugli 1,5°C.

Tra questi, si fa di certo notare l’Omni Calculator Project, un calcolatore che, per analizzare i benefici della riduzione del consumo attuale di carne sulla salute e sul pianeta, fornisce molte informazioni sulle fonti delle sue emissioni, sugli impatti sulla salute, sull’uso del suolo e di altre forme di inquinamento – per esempio, sapevi che consumare una singola porzione carne di manzo a settimana per un anno equivale all’assunzione di acqua da parte di 62 persone durante un anno?

L’Omni Calculatore si basa sul lavoro di J. Poore e T. Nemecek di cui Katherine Martinko che hanno studiato i dati di 38.000 aziende agricole in 120 paesi, scoprendo che l’impronta ecologica è molto variabile, in quanto dipende dall’intera catena di produzione alimentare: metodi, ubicazione, processo di trasporto, azioni al dettaglio e al consumo e molti altri fattori.

Usare questo calcolatore ha un forte impatto perché ci dice, inserendo quanta carne mangiamo, quanta acqua consumiamo, quanta anidride carbonica produciamo (e quanti alberi ci vogliono per assorbirla), quanti spazio di terreno usiamo e molto altro.

Dovremmo provare tutti a inserire le nostre informazioni, per renderci conto di quanto anche solo cambiando la nostra alimentazione facciamo del bene al pianeta.

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

carbonio, carne, consumo, inquinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net