Eliminare il 99,99% di germi dai corrimano delle scale mobili

Condividi questo articolo:

Un nuovo sistema di sterilizzazione per proteggerci dai microrganismi che potrebbero costituire una minaccia per la nostra salute

Ogni volta che ci appoggiamo al corrimano di una scala mobile di un centro commerciale o di una stazione ferroviaria le nostre mani entrano in contatto con una gran numero di germi: mentre la maggior parte non sono un rischio per la nostra salute, ci sono circostanze in cui non è così, quindi è comunque il caso che la diffusione dei microbi sia controllata. 

Per questo, LG Innotek e Clearwin hanno sviluppato un nuovo sterilizzatore che è in grado di eliminare il 99,99% dei germi su un corrimano attraverso un processo di radiazione ultravioletta germicida (UVGI) che, a quanto dicono, è il primo al mondo.

La UVGI disinfetta i corrimani usando, appunto, la luce ultravioletta per uccidere i microrganismi puntando sugli acidi nucleici dei batteri: in pratica, viene distrutto il loro DNA, lasciando i germi incapaci di eseguire funzioni cellulari – la tecnologia UVGI può essere usata anche per disinfettare l’aria, l’acqua, gli acquari e può anche essere utilizzata nei laboratori.

Il processo non crea problemi agli esseri umani e il dispositivo è fatto in modo da continuare a disinfettare le rotaie anche mentre la scala mobile si muove.
Lo sterilizzatore può essere facilmente installato sulle scale mobili e genera la propria potenza convertendo il movimento del corrimano in elettricità; inoltre la sua lampada di sterilizzazione ha una durata superiore a 10.000 ore.
Finora, la UVGI è stata approvata dall’Unione Europea e dalla Corea del Sud e anche se nessuna valutazione dei costi è stata ancora data dalla società c’è già molto interesse intorno a questo prodotto.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Corrimano, germi, ricerca, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net