ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roy Paci: "La tromba mi ha salvato, oggi sono felice 'tre quarti'"-Obesità grave pediatri Sip: "Per oltre 100mila bimbi rischio -15 anni vita"-Innovazione, boom online Auction grazie ad Au e digitale: +107% entro 2034-Italia-Bahrein, ambasciatore a Roma: "Impegnati a rafforzare partenariato"-Sinner oggi, live al Roland Garros 2025 contro Gasquet. La diretta-Nastri d'argento, 10 nomination a testa per Comencini, Sorrentino e Martone-Morte Chiara Jaconis, non imputabile il 13enne lanciò la statuetta a Napoli-Dazi, giudici bloccano misure Trump: ecco cosa può succedere ora-Scaraventato a più di 8.000 metri, parapendista sopravvive al gelo e all’ipossia: il video è virale-Eurispes: "Italiani contrari a vivisezione, caccia, pellicce e uso degli animali nei circhi"-Ucraina, Russia su colloqui il 2 giugno a Istanbul: "Attendiamo risposta Kiev"-'Piange il telefono', 50 anni fa Modugno fece commuovere l'Italia-Martina uccisa a colpi di sasso dall'ex, per il 18enne convalida fermo domani-Calcio, 40 anni dall'Heysel: una festa di sport finita in strage-Salute, Agostiniani (Sip): "31% bambini sovrappeso o obesi dato preoccupante"-Assosomm, Rosario Rasizza confermato presidente per il quarto mandato consecutivo-And Just Like That... 3, Carrie e le sue amiche tornano domani-Champions League, la finale Inter-Psg sarà trasmessa in chiaro-Eurispes: "Futuro marketing comporterà vera e propria rivoluzione delle competenze"-Eurispes: "Ai supporto per integrazione disabili nel mondo formazione lavoro e vita sociale"

Fecondazione eterologa: nessuna scelta sui caratteri somatici del nascituro

Condividi questo articolo:

Secondo il Ministro Lorenzi, il nuovo decreto legge sulla fecondazione eterologa in Italia non consentira’ alle coppie di poter scegliere la compatibilita’ del colore della pelle nel nascituro

Nessuna scelta sui caratteri somatici del nascituro. E’ questa la posizione espressa dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che impronterà il nuovo decreto legge sulla fecondazione eterologa in Italia (come sentenziato dalla Cassazione che ha cancellato il divieto introdotto dalla legge 40), in via di presentazione al Consiglio dei Ministri per giovedì prossimo.

Il nuovo decreto quindi, non prevederà la possibilità di far scegliere, o comunque di garantire, all’interno delle cliniche specializzate, la compatibilità del colore di pelle e occhi del nascituro con quello della coppia ricevente i gameti donati.

‘Il discorso della compatibilità – ha dichiarato il Ministro Lorenzin – non è previsto. Se lo vuole, lo introduca il Parlamento. Per quanto mi riguarda – continua Lorenzin – sono contraria: questa si chiama discriminazione razziale. Non se ne parla, sarebbe anticostituzionale. È come se chi adotta un bambino lo potesse scegliere. Lo impedisce la legge.’

‘Il mio decreto – aggiunge – è di un articolo e consente di far partire l’eterologa su tutto il territorio nazionale applicando le direttive europee e con controlli certi e chiari perché non si ripetano casi come i gemellini scambiati a Roma.’ E proprio sullo scambio dei gemelli all’ospedale al Sandro Pertini di Roma, che ha visto coinvolte due coppie di futuri genitori sottoposte al trattamento di fecondazione eterologa nel dicembre scorso, (con l’archiviazione del caso da parte della Procura di Roma), partirà il prossimo venerdì, la battaglia legale in tribunale per il riconoscimento formale, tramite Dna, degli embrioni sostituiti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bambino, caratteri, eterologa, fecondazione, fecondazione eterologa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net