ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Un concerto per le feste' all'Istituto Polacco di Roma-Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"

Benessere. Il gossip? Riduce lo stress e fa bene all’umore

Condividi questo articolo:

 Vuoi ridurre lo stress e conservarti in salute? Spettegola. La notizia, che sicuramente farà la felicità di molte donne e qualche uomo, viene direttamente dai seriosi ricercatori della University of California a Berkeley

Vuoi ridurre lo stress e conservarti in salute? Spettegola. In sintesi è questa la notizia. Anche se può sembrare bizzarra così non è. A dirlo sono infatti gli studiosi della University of California a Berkeley.

 

 Pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology, la ricerca rivela che il “gossip”, se praticato in un certo modo può giovare alla salute.

 

Dunque, c’è un pettegolezzo che farebbe bene ed uno invece che non produce effetti benefici (ma pare che nemmeno faccia male).

 

Se ad esempio siamo a conoscenza di alcuni lati del carattere o comportamenti comunque negativi di una persona e li confidiamo ad un’altra per allertarla, ecco.. questo è il pettegolezzo che secondo gli scienziati è benefico per la salute.

 

Al contrario, se ci limitiamo a spettegolare gratuitamente sulle vicende amorose di questo o quel vip, magari commentando il gossip che si legge in quelle riviste patinate che mandano all’ammasso il cervello, ecco, allora.. non se ne trae nessun beneficio.

 

A questo punto ci si chiede come si possa essere giunti a queste conclusioni. Naturalmente con una ricerca.

 

A dei volontari è stato proiettato un filmato in cui uno dei protagonisti tradiva il proprio partner.

 

Durante la visione è stato monitorato il battito cardiaco degli spettatori rilevando che l’attività cardiaca si riduceva, segnalando quindi un calo dello stress, nei partecipanti che avevano la possibilità di passare un messaggio di avvertimento al loro vicino.

Secondo uno degli autori dello studio, Robb Willer, il fatto di aver passato l’informazione ci fa sentire collaborativi, mettendoci al riparo dal senso di colpa, perché aver “spettegolato” è un contributo per “prevenire altri tradimenti”.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

benessere, gossip, pettegolezzo, salute, stress, umore

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net