Nasce a Torino ‘Kilometro verde’, per recuperare i rifiuti non tossici

Condividi questo articolo:

 

Kilometro Verde sara’ un centro integrato per il trattamento, recupero e valorizzazione degli scarti industriali e civili non pericolosi

A Torino nasce ‘Kilometro verde’, un centro integrato per il trattamento, recupero e valorizzazione degli scarti industriali e civili non pericolosi. Precisamente, ‘Kilometro verde’ nascerà nell’ex cava di Montanaro, un comune della provincia torinese, e coinvolgerà studenti ed esperti del Politecnico di Torino.

Il progetto ‘Kilometro verde’ prevede l’insediamento di un centro costituito da cinque impianti finalizzati al recupero e riutilizzo dei residui che tratteranno rifiuti industriali non pericolosi, quali gomma e pneumatici fuori uso, terre da bonifica e demolizioni e ceneri provenienti da spazzamento stradale, reflui e percolati.

Ma non solo. Oltre al centro di ricerca per la sperimentazione e innovazione sul riutilizzo dei residui, in collaborazione con il Politecnico, saranno attivati dei laboratori analisi e sarà realizzata una palazzina uffici.

Il centro ‘Kilometro verde’ sarà alimentato dall’energia prodotta da impianti fotovoltaici e impianti geotermici, in grado di garantire autosufficienza energetica all’intero stabilimento. Gli impianti, che si estendono su 300 mila metri quadrati, tratteranno circa 240 tonnellate all’anno di rifiuti non pericolosi, prevedendo di recuperare il 70% di quanto trattato. Il valore complessivo dell’intervento sarà superiore a 60 mln di euro.

(gc)

Questo articolo è stato letto 79 volte.

Kilometro verde, rifiuti, rifiuti Torino, scarti industriali, Torino

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net