ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S: domani Conte a Milano-Calcio: Atalanta, lesione al bicipite femorale per Palomino-Turismo: in Lombardia +8,4% presenze ad agosto 2021 su 2019-Mafia: Mori, 'scoprimmo per primi rapporti boss e appalti, ma a Borsellino fu vietato occuparsene'-Mafia: processo trattativa, Mori 'preferisco non commentare per non suscitare altre polemiche'-Amministrative: Boccia, 'destra nel caos, sono disperati'-**Roma: Renzi, 'Giorgetti voterebbe Calenda e non Michetti? D'accordo con lui'**-Mafia: Mori, 'paura di essere ucciso dai boss? Lo metti in conto'-**Roma: Gori, 'perchè dire 'Calenda di destra'? avversario ma rispetto tra riformisti'**-Quirinale: da Mattarella nuovi ambasciatori per presentazione lettere credenziali-Calcio: Mancini, 'mia laurea honoris causa afferma valore culturale sport'-Roma: Faraone, 'destra e sinistra si preoccupano di voti Calenda, buon segno'-Calcio: Inzaghi, 'stimo De Zerbi, lo Shakhtar molto simile al suo Sassuolo'-Giustizia: ArtCentouno, 'Sorteggio per il Csm, la politica passi dalle parole ai fatti'-Giustizia: ArtCentouno, 'Sorteggio per il Csm, la politica passi dalle parole ai fatti' (2)-**Roma: Cirinnà vs Calenda, 'sei di destra' e lui si offre come colf con stipendio del cane...'**-Fi: ex candidata sindaco di Guidonia lascia la Lega, 'ritorno a casa'-Fi: ex candidata sindaco di Guidonia lascia la Lega, 'ritorno a casa' (2)-Covid: Meloni, 'negazionisti noi che volevamo quarantena? Zingaretti faceva aperitivi...'-Calcio: Capello, 'può essere l'anno buono per il Napoli'

Cos’è riciclabile e cosa non lo è?

Condividi questo articolo:

Arriva un dispositivo che analizza i materiali per capire in quale cestino li dobbiamo buttare

Riciclare i materiali è una capacità: non è così semplice capire dove e come sistemare i rifiuti che ci troviamo in mano, perché non è sempre intuitivo poterli differenziare con sicurezza.

Per questo, la società britannica Cohda ha progettato RID (acronimo di Recycling Identifying Device), un dispositivo che analizza i materiali per far sapere all’utente se un articolo è riciclabile o meno.

Grazie all’utilizzo della spettroscopia nel vicino infrarosso (Near-Infrared Spectroscopy – NIR) per identificare l’oggetto, il software consente a RID di valutare l’articolo analizzato sulla base dei parametri di quelli accettati presso l’impianto di riciclaggio locale. Visto che le regole sono diversificate e in continua evoluzione, è molto importante sapere se l’oggetto che vogliamo riciclare è accettato e dove.

Il dispositivo è portatile e semplice da usare e l’obiettivo sarebbe quello di fare in modo che la struttura che si occupa dell’organizzazione dei rifiuti ne fornisca uno ad ogni famiglia, in modo che RID possa aiutare a mantenere gli oggetti riciclabili fuori dalle discariche e lontani dagli oceani. Ma non solo, RID dovrebbe anche aiutare a mantenere gli oggetti non riciclabili lontani da quelli riciclabili – molto spesso, infatti, finendo tra gli articoli riciclabili, quelli non riciclabili li contaminano, creando problemi alla stessa linea di riciclaggio.

RID è utile anche per tenere i consumatori informati sugli aggiornamenti delle normative, che una volta comunicate possono essere inserite con facilità nel dispositivo, senza dover utilizzare altri software, computer o smartphone.

 

Questo articolo è stato letto 73 volte.

accessibilità, ambiente, device, discariche, infrarosso, normative ambientali, nuove tecnologie, regolamentazione discariche, riciclo, rifiuti, rifuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net