Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Le 10 città italiane in cui dovresti comprare casa

Condividi questo articolo:

Sono tutte città “green” con costi al metro quadrato inferiori alla media nazionale

Ci sono delle zone del nostro paese più sviluppati da un punto di vista della tutela dell’ambiente e allo stesso tempo con prezzi al di sotto della media. Un paradiso per chi vuole comprare casa senza svenarsi e vivere in un ambiente pulito. Sono i dati emersi da uno studi condotto da Immobiliare.it.
In testa alla classifica c’è la città di Gorizia: il luogo ideale per comprare casa in un contesto urbano pulito.

La classifica incrocia i dati del rapporto “Ecosistema Urbano 2016” di Legambiente con i prezzi al metro quadrato degli immobili.
La classifica di legambiente fotografa la situazione delle città italiane sulla base di quattro varianti: aria, acqua, rifiuti e mobilità.

A Gorizia si può comprare casa con meno di mille euro al metro quadrato e, considerando che si classifica al terzo posto nella classifica nazionale degli ecosistemi urbani migliori, è stata incoronata meta ideale per chi vuole risparmiare sull’acquisto di un immobile senza rinunciare a un ambiente pulito.

Al secondo posto troviamo Oristano, al terzo Macerata. Quest’ultima era al top nella classifica di Legambiente e ha una media prezzi interessante: 1.245 euro/mq.

A seguire si trovano Belluno e Pordenone con costi al metro quadro pari rispettivamente a 1.257 e 1.303 euro. L’unica località del Sud Italia che coniuga prezzi al metro quadro più bassi della media nazionale a una buona valutazione del suo ecosistema urbano è Foggia (1.329 euro/mq).

Al settimo posto troviamo Ascoli Piceno, poi Parma, Cuneo e Ravenna.

ambiente, casa, Gorizia, green


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.