Ecoinvenzioni: l’eco capsula per abitare ovunque senza rete elettrica

Condividi questo articolo:

La casa off-grid Ecocapsule, rappresenta uno speciale sistema abitativo completamente autosufficiente, in grado di supportare quasi un intero anno di vita senza allacci alla rete elettrica

 

Una eco capsula per abitare ovunque dentro una casa trasportabile ed energeticamente autosufficiente. Stiamo parlando di ‘Ecocapsule’, una speciale micro-abitazione in grado di alimentarsi usando sole e vento, progettata appositamente per vivere in qualsiasi parte del mondo senza bisogno di ‘allacci’ alla rete elettrica.

La nuova casa ‘Ecocapsule’, ideata dallo studio sloveno ‘Nice Architects’ di Bratislava, è dotata in particolare di cucinotto, bagno – doccia e letto matrimoniale. Il suo funzionamento, ovviamente, è interamente off-grid: l’energia necessaria per l’alimentazione di luci ed elettrodomestici nell’appartamento, viene acquisita grazie all’installazione, sul tetto, di una turbina eolica a scomparsa (600 W) integrata ad una matrice di celle solari (750 W), entrambe collegate ad una batteria ad alta capacità (9.744 Wh), che assicura abbastanza elettricità anche in assenza di sole e vento.

La casa off-grid ‘Ecocapsule’ inoltre, è stata progettata anche per la raccolta dell’acqua piovana. La sua forma sferica infatti, consente di raccogliere la pioggia e la rugiada dell’umidità in appositi serbatoi che filtrano e purificano la risorsa idrica trasformandola in acqua potabile. 

L’intera eco capsula, provvista di elettricità ed acqua corrente (anche calda), rappresenta quindi un sistema abitativo completamente autosufficiente, in grado di supportare quasi un intero anno di vita off-grid.

La micro casa off-grid ‘Ecocapsule’, ospita comodamente due persone adulte e può essere tranquillamente trasportata con un container standard senza preparazioni particolari. 

La speciale capsula off-grid, dovrebbe essere in vendita già a partire dalla fine di quest’anno, quando sarà possibile effettuare le prime pre-ordinazioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

abitare casa, casa, ecoinvenzioni, invenzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net