ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

L’Ilva che fa male a Taranto: un malato di cancro ogni 18 abitanti

Condividi questo articolo:

Le emissioni dell’Ilva di Taranto fanno ammalare e uccidono: in città c’è un malato di cancro ogni 18 abitanti

 

 

Sono 8.916. secondo fonte Asl, le persone che hanno l’esenzione dal ticket per malattie tumorali (contraddistinta dal ‘codice 048′) nella città di Taranto. Lo rende noto Peacelink, sottolineando che nel distretto sanitario 3, che comprende i quartieri più vicini all’Ilva (Tamburi, Paolo VI, Citta’ vecchia e parte del Borgo), c’è un malato di cancro ogni 18 abitanti.

”Per la precisione – spiega in una nota il presidente dell’associazione ambientalista, Alessandro Marescotti – sono 4.328 malati su 78mila abitanti. Questo significa che se venti persone si riuniscono in una stanza nel quartiere Tamburi almeno una ha un tumore”. Nei restanti quartieri, quelli più lontani dalle industrie, c’e’ ”un malato di cancro ogni 26. Infatti nel distretto sanitario 4 che comprende il resto della citta’ – aggiunge Marescotti – vi sono 4.588 malati di tumore su 120mila abitanti. Questa e’ la situazione attuale”. 

Peraltro, questi dati ”non possono calcolare tutti coloro che potrebbero avere un tumore latente o non diagnosticato. Il sindaco di Taranto, che e’ un medico – attacca l’esponente ambientalista – avrebbe potuto compiere questa ricerca. Perche’ non lo ha fatto?”.

Peacelink rivolge un appello all’Ordine dei medici ”perche’ venga compiuto un opportuno approfondimento su questi dati in modo da individuare le categorie di persone più esposte. E’ venuto il momento – conclude Marescotti – di avere dati istantanei su tutte le malattie gravi, le diagnosi e i ricoveri. Disporre di un dato istantaneo e conoscerne la sua evoluzione temporale e’ un primo passo per compiere ulteriori indagini più affinate da un punto di vista epidemiologico”.

Ansa

Questo articolo è stato letto 43 volte.

cancro, Ilva, Ilva Taranto, tumori

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net