Passa al contenuto principale

Cureremo il cuore con uno spray senza bisogno di interventi

Condividi questo articolo:

Una nuova tecnica si permetterà di riparare il cuore dopo un infarto spruzzando biomateriali sul petto

Curare il cuore con una bomboletta spray? Sembra una presa in giro o un miracolo. Ma in futuro potrebbe diventare realtà. Una realtà che non ha bisogno di punti di sutura e interventi a torace aperto.

L’Università della Carolina del Nord sta testando dei biomateriali che vengono spruzzati in forma di spray direttamente sulla superficie del cuore danneggiato da infarto e formano un gel che aiuta il cuore a ripararsi. Si tratta di una evoluzione dei cerotti rigenerativi che erano già stati sperimentati.

Gli autori del lavoro – Junnan Tang e Adam Vandergriff – si sono ispirati alle vernici spray in uso nell’industria delle costruzioni. Lo spray che hanno realizzato – riporta l’Ansa – è composto da due biomateriali porosi che favoriscono la riparazione del cuore e che rappresentano anche un vettore per trasportare localmente dei farmaci o fattori di crescita, per promuovere formazione di nuove cellule cardiache.

La ricerca è stata pubblicata su Tissue Engineering.

 

cuore, infarto, spray


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.