Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Caldo record. Ghiacciai del polo nord a rischio

Condividi questo articolo:

Il caldo record ha prodotto i suoi effetti anche al Polo Nord. In Groenlandia una massa di ghiaccio si e’ staccata dal nucleo originario, ed i ghiacciai perenni sono in pericolo

Il caldo estivo ha sciolto i ghiacciai della Groenlandia, che a giugno 2012 hanno segnato una perdita record di massa di ghiaccio. Nel mese di giugno la banchisa polare dell’Artico ha perso 2,86 milioni di km quadrati di ghiaccio. Un dato storico. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, si tratta della perdita più estesa registrata nel mese di giugno dall’inizio delle misurazioni satellitari nel 1979.

Le alte temperature hanno provocato un distaccamento di una massa con una superficie di circa 120 chilometri quadrati dal ghiacciaio Petermann, uno dei due che collegano la calotta di ghiaccio interna alle coste. Il distaccamento potrebbe provocare lo spostamento del ghiacciaio verso il mare, per questo ci deve essere un monitoraggio costante per evitare problemi alle imbarcazioni di passaggio o alle piattaforme petrolifere.

In pericolo ci sono anche i ghiacciai del Tibet. La maggior parte dei ghiacciai tibetani e delle regioni vicine all’altopiano si stanno rapidamente ritirando, soprattutto in Himalaya, secondo uno studio basato su dati satellitari trentennali e misure sul campo pubblicato su Nature Climate Change. La ricerca è opera dell’Istituto di ricerca sul Tibet dell’Accademia cinese delle scienze di Pechino.

(gc)

caldo, cambiamenti climatici, distaccamento ghiacciai Groenlandia, ghiacciai, innalzamento temperature, scioglimento ghiacciai

I commenti sono chiusi.