ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Motomondiale: Bagnaia, 'Mondiale? Finché posso provare a vincerlo non mollo'-Motomondiale: Marquez, 'a Misano punto a stare vicino ai migliori, difficile ripetere Aragon'-Ruby ter: 'salta' perizia su Berlusconi, da fissare a breve nuova udienza a Milano-Covid: bozza dl, taglio tempi green pass, valido subito non più a 15 giorni da prima dose-Nautica, Toti: "Un padiglione luogo simbolo della guerra al Covid"-Covid: bozza dl, organi costituzionali si adeguino entro 15 ottobre-Cecchi: "Grande crescita settore Nautica, spinta per ripartenza Paese"-Covid: bozza dl, sospensione e stop stipendio senza green pass, ma no licenziamento-**Covid: in bozza dl nessun riferimento a smart working**-Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, bozza decreto-**Covid: bozza dl, 'datori lavoro tenuti a verifica green pass, controlli a ingresso'**-**Scherma: Fis, Cerioni ct del fioretto, Tarantino della sciabola e Chiadò della spada**-**Scherma: Fis, Cerioni ct del fioretto, Tarantino della sciabola e Chiadò della spada** (3)-Basket: morto a 77 anni Dusan Ivkovic, allenò la Jugoslavia campione del mondo nel '90-Covid oggi Lazio: 314 contagi, 149 a Roma. Bollettino 16 settembre-**Covid: bozza dl, 'obbligo green pass anche per settore privato, stesse norme Pa'**-Covid: bozza dl, multe da 600 a 1500 euro per chi è senza green pass in posto lavoro-**Covid: bozza dl, 'tamponi gratis per chi non può vaccinarsi'**-M5s: Comincini, 'Conte prenda le distanze da insulti e violenze'-M5s: Rossi (Pd), 'violenze e minacce non devono avere spazio'
iceberg

L’iceberg più grande del mondo si è staccato dall’Antartide

Condividi questo articolo:

iceberg

Un enorme pezzo di ghiaccio ha lasciato l’Antartide per il mare aperto

Dice Ben Turner su LiveScience che si tratta di un iceberg un po’ più grande del Rhode Island. Insomma, ha la portata di uno stato americano l’enorme pezzo di ghiaccio che si è staccato dal lato occidentale della piattaforma di ghiaccio Ronne, in Antartide, e che ora galleggia liberamente sul mare di Weddell, una grande baia nell’Antartico occidentale.

L’iceberg a forma di dito, lungo circa 170 chilometri e largo 25, sarebbe secondo l’ESA il più grande del mondo.

Misura 4.320 chilometri quadrati ed è stato chiamato A-76, dal quadrante antartico in cui è stato individuato per la prima volta.

È stato catturato dal Copernicus Sentinel dell’Unione europea, una costellazione di due satelliti che orbita intorno ai poli della Terra: i satelliti hanno confermato una precedente osservazione fatta dal British Antarctic Survey, che è stata la prima organizzazione a notare il distacco.

A quanto racconta Turner, poiché la piattaforma di ghiaccio da cui è nato questo iceberg galleggiava già sull’acqua, questo distaccamento non avrebbe dovuto avere un impatto diretto sul livello del mare. Tuttavia, le piattaforme di ghiaccio aiutano a rallentare il flusso dei ghiacciai e delle correnti di ghiaccio nel mare, quindi indirettamente lo farà – la perdita di parti di una piattaforma di ghiaccio alla fine contribuisce all’innalzamento dei mari.

Come sappiamo, l’Antartide si sta riscaldando.

Secondo il National Snow and Ice Data Center, lo sta facendo a un ritmo più veloce rispetto al resto del pianeta e siccome questo continente di ghiaccio contiene abbastanza acqua ghiacciata per aumentare il livello globale del mare di 60 metri dobbiamo stare molto attenti.

Gli scienziati hanno spiegato che non è stato il cambiamento climatico indotto dall’uomo a causare questo distaccamento, che fa parte del ciclo naturale della piattaforma di ghiaccio, ma che non per questo si deve pensare che non sia necessario monitorare questi movimenti.

 

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

antartide, Ghiacciaio, iceberg, iceberg più grande del mondo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net