sospensione leggi sull'ambiente

L’EPA sospende l’applicazione delle leggi sull’ambiente

Condividi questo articolo:

sospensione leggi sull'ambiente

Negli Stati Uniti, Trump richiede l’interruzione di tutte le misure ambientali fino alla fine della pandemia.

L’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) ha annunciato che, secondo i desideri dell’amministrazione Trump, sospenderà l’applicazione delle leggi ambientali per tutta la durata della pandemia di Coronavirus.

Le imprese, dunque, non avranno alcuna ripercussione sull’inquinamento dell’aria, della terra o dell’acqua americana, a condizione che possano affermare che le loro pratiche sono correlate al COVID-19.

«Questa politica temporanea è stata delineata per fornire discrezionalità nell’applicazione delle norme, alle attuali e straordinarie condizioni, garantendo nel contempo che le operazioni delle strutture continuino a proteggere la salute umana e l’ambiente», ha detto Andrew Wheeler, amministratore dell’EPA, secondo quanto riportato da The Guardian.

Il promemoria spiega che la carenza di personale e le restrizioni sul distanziamento sociale possono limitare le capacità dei laboratori di analizzare i campioni e le capacità delle società di soddisfare gli obblighi di comunicazione. La nuova politica è stata applicata retroattivamente, a partire dal 13 marzo, senza fine in vista – almeno per ora.

Il punto è che l’inquinamento atmosferico è particolarmente preoccupante al momento, poiché il COVID-19 attacca il sistema respiratorio umano. Le persone con condizioni respiratorie preesistenti sono particolarmente in pericolo, così come quelle che vivono vicino a impianti industriali che emettono grandi quantità di inquinamento.

Per questo, la nuova politica dell’EPA ha scioccato i sostenitori della salute pubblica e dell’ambiente che si sono sentiti oltraggiati da questa misura: è la prima volta che l’agenzia sospende leggi che sono necessarie per proteggere i cittadini.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

aziende, Epa, inquinamento, sospensione leggi ambiente, Trump

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net