ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"
edera velenosa

Edera velenosa sempre più insidiosa

Condividi questo articolo:

edera velenosa

Aumenta la forza dell’edera velenosa per effetto del cambiamento climatico

Gli escursionisti non devono fare i conti solo con incendi e zecche fuori controllo quest’anno, ma anche con l’edera velenosa che sta notevolmente peggiorando la sua portata. La crescente gravità di questo elemento di disturbo botanico è un altro effetto del cambiamento climatico.

Come racconta Grist, il problema del rafforzamento dell’edera velenosa è noto sin dal 2006, quando i ricercatori della Duke University hanno pubblicato uno studio di sei anni che descriveva come questa pianta raddoppiava se esposta ad alti livelli di anidride carbonica – livelli pari a quelli che gli scienziati prevedono che l’atmosfera vedrà entro il 2050.

Dunque, di certo, l’aumento dei livelli di CO2 sta nutrendo le viti di edera velenosa, facendole uscire fuori in una maniera molto più robusta e anche più pericolosa, visto che fa anche prudere di più la pelle quando ci si entra in contatto – gli scienziati hanno concluso, infatti, che l’urushiol, l’olio responsabile della famosa reazione allergica dell’edera velenosa, prospera anche grazie alla CO2.

Ma a quanto pare non è solo questo.

Jacqueline Mohan, professoressa di Ecologia presso l’Università della Georgia e una delle ricercatrici che hanno condotto quella ricerca iniziale alla Duke University, ha portato all’attenzione di tutti un’altra causa che concorrerebbe al peggioramento dell’edera velenosa.

Il suo esperimento in una foresta di 4.000 acri in Massachusetts gestita dall’Università di Harvard è ancora nelle prime fasi, ma sospetta che anche l’aumento delle temperature del suolo sia un vantaggio per la pianta velenosa.

I suoi risultati preliminari indicano che un aumento di 9 gradi Fahrenheit della temperatura del suolo potrebbe accelerare la crescita dell’edera velenosa del 149%.

È semplicemente incredibile“, ha detto Mohan, come riportato da Grist. “L’edera velenosa potrebbe amare il riscaldamento del suolo anche più di quanto ami la CO2“.

Questo articolo è stato letto 232 volte.

anidride carbonica, aumento temperatura del suolo, cambiamento climatico, edera velenosa, edera velenosa più pericolosa

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net