ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Emergency, domani si conclude il festival a Reggio Emilia, in 5mila a prima giornata-Schifani: "Su diritti civili non ci sono barriere"-Dossena: "Cose poco chiare su assemblea Serie B, Balata ha forse paura del confronto?'-Elisabetta Gregoraci: "Ho fatto colpo su Briatore con una camomilla"-Pamela Prati: "Con Robert De Niro il bacio più bello della mia vita"-Rita dalla Chiesa: "Mi sono pentita di aver lasciato Fabrizio Frizzi"-Startup, Lemons in the room: con realtà virtuale meno ansia e stress per pazienti in ospedale-Startup, a Digithon ecco Leaf: con l'Ia più foraggio e meno consumo di suolo per gli agricoltori-Startup: a Digithon con Talkkit le lingue si imparano con l'Ia-MotoGp San Marino, Martin vince la Sprint davanti a Bagnaia-Venezia 81, Pupi Avati: "Parlo con i morti, ci sono elementi autobiografici nel mio film horror"-Louis Vuitton Cup, Luna Rossa batte American Magic: team italiano verso il primo posto-Imprese, studio Teha con Philip Morris: investire in competenze e digitalizzazione per rilancio produttività-Ucraina, Zelensky: "Ho un piano, voglio condividerlo con Biden"-Simona Izzo e la dieta con Ricky Tognazzi: "Solo grazie al sesso resistiamo a fame notturna"-Aviaria, Bassetti: "Virus si avvicina sempre più all'uomo"-Mattarella: "Non si è stranieri in casa propria quale sia cultura, lingua, religione'"-Sace e Teha aprono alle Pmi italiane le porte del Forum Ambrosetti di Cernobbio-Caso Sangiuliano, ex marito Boccia chiede da un anno 'pubblicazione' divorzio-Imprese, Landazabal (Gsk Italia): "Innovazione e salute strettamente connesse a competitività Ue"
piante

Si possono prescrivere piante per il benessere psichico?

Condividi questo articolo:

piante

Secondo alcuni medici avrebbe senso prescrivere piante d’appartamento per l’ansia, la depressione e la solitudine

Mettere le piante dentro casa serve a molte cose. Oltre ad arredare con allegria, l’appartamento, le nostre amiche verdi aumentano i livelli di ossigeno, aiutano ad evitare alcune malattie e a tenere lontani certi insetti, purificano l’aria, accelerano la nostra creatività e alleviano lo stress – solo per dirne alcune.

Secondo un studio di pochi anni fa, inoltre, le piante servono anche alla nostra felicità: solo guardandole, secondo gli scienziati, favoriscono il miglioramento del nostro stato emotivo.

Non dovrebbe sorprendere, quindi, che tra la comunità medica stia prendendo piede l’idea di «prescrivere» le piante ad alcuni specifici pazienti. Secondo un articolo uscito online su «Metro», infatti, ai pazienti con disturbi legati all’umore vengono date erbe, verdure e piante in vaso di cui occuparsi. Dopo un po’, le devono riportare all’ufficio medico e da lì vengono trasferite in un giardino comune.

Il piano di prescrizione delle piante è stato lanciato dalla Cornbrook Medical Practice del centro di Hulme, un posto in cui i pazienti non hanno molto accesso allo spazio verde a disposizione. In questo modo ovviano alla mancanza, occupandosi di piante che, poi, andranno a costituire un giardino.

Una maniera per promuovere il coinvolgimento della comunità nel migliorare il benessere in città.

I pazienti, quindi, non solo ottengono i benefici derivanti dall’avere piante in casa di cui occuparsi, ma creano anche una congiunzione con gli spazi verdi della città che offrono il benessere di un giardino, unito alle connessioni sociali.

Un esperimento simile è stato recentemente promosso in un campus universitario, in Florida, per aiutare gli studenti a far fronte allo stress quotidiano, come raccontato qui da Ecoseven.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

benessere mentale, connessoni sociali, depressione, disturbi dell'umore, felicità, giardinaggio, piante, psicoterapia, relazioni sociali, stress

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net