ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos
cataratta

Come prevenire la cataratta? I cibi che ci aiutano

Condividi questo articolo:

 

cataratta

Anche la cataratta si combatte a tavola, con i cibi giusti. Scopriamo quali

Prevenire è sempre meglio che curare. E anche la cataratta, una malattia degli occhi legata a un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino, può essere contrastata con il cibo, basta preferire alimenti che contengono vitamina E.

Cosa portare in tavola, quindi, per combattere la cataratta?

Spinaci, broccoli, semi, noci e olio di oliva: basterebbe introdurre nella propria diete questi alimenti per ridurre di un quarto il rischio di sviluppare la cataratta. A dirlo è una ricerca, svolta grazie ad una revisione di 27 studi precedenti, effettuata dal Qingdao University Medical College, in Cina, pubblicata sulla rivista Public Health Nutrition.

Secondo la ricerca, un livello adeguato nel sangue di vitamina E sembra avere un effetto protettivo nei confronti delle patologie che interessano gli occhi.

Lo studio ha analizzato i casi di ben 245mila persone.

‘I risultati del nostro studio hanno importanti implicazioni cliniche e sanitarie per quanto riguarda la prevenzione della cataratta legata all’età – spiega Yufei Zhang, autore della ricerca -; una diminuzione statisticamente significativa del rischio di svilupparla è stata evidenziata con un sempre maggiore apporto dietetico di vitamina E, a partire da 7 mg al giorno’. La dose di vitamina E giornaliera raccomandata per gli adulti e’ 10 mg.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 102 volte.

cataratta, cibi contro cataratta, combattere cataratta, contrastare cataratta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net