ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Dieta. I trucchi per non riprendere i chili persi

Condividi questo articolo:

Una dieta ricca di proteine e fibre aiuta a non riprendere i chili persi vanificando i sacrifici fatti. Un giusto apporto di fibre e proteine, infatti, limita l’incremento di glicemia e insulina dopo i pasti

Dopo la dieta il problema è mantenere la linea, non recuperando i chili persi. Come si fa? Mangiando fibre e proteine. Dimagrire comporta la riduzione del metabolismo basale, che è la causa principale della conseguente ripresa dei chili persi. Ciò significa che le abitudini alimentari della dieta ipocalorica dovranno minimizzare questa riduzione.

La giusta dieta per non riprender peso è ricca di proteine e fibre. Ad affermarlo sono i  ricercatori del New Balance Foundation Obesity Prevention Center – Children Hospital di Boston in uno studio pubblicato da Jama.  I ricercatori hanno diviso in tre gruppi 21 giovani adulti che avevano perso, con un regime dimagrante standard, dal 10% al 15% del peso e li hanno sottoposti a tre diverse diete di mantenimento, di pari apporto energetico ma di composizione differente. La prima, a basso contenuto di grassi, enfatizzava la presenza di cereali, frutta e ortaggi. La seconda, a basso indice glicemico, mirava a sostituire una parte degli alimenti amidacei con grassi salutari e legumi, ortaggi e frutta. La terza, infine, era a bassissimo contenuto di carboidrati.

Con la dieta a basso contenuto di grassi, gli esperti hanno osservato una riduzione sensibile del metabolismo. La dieta a basso indice glicemico ha prodotto una riduzione media del metabolismo e, infine, la dieta povera di carboidrati è risultata essere quella che riduceva il metabolismo in percentuale minore rispetto alle precedenti.

Quest’ultima, dunque, sembrava essere la migliore al fine di non recuperare i chili persi. I ricercatori, però, si sono accorti che con questo tipo di dieta risultavano più elevati sia il livello ematico di cortisolo, che è un indicatore dello stress, sia il livello di proteina C reattiva, un indicatore di infiammazione. La conclusione dello studio è che la dieta più equilibrata è rappresentata da un giusto apporto di fibre e proteine che limitano l’incremento di glicemia e insulina dopo il pasto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 126 volte.

alimentazione, chili di troppo, come non riprendere i chili persi, dieta, nutrizione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net