Meteo: Italia divisa in due. Piogge al Nord e caldo a Sud

Condividi questo articolo:

Sole al sud e temporali al Nord: l’Italia e’ divisa in due dalle condizioni meteo. Ma da lunedi’ 16 temperature in calo su tutta la penisola

Il meteo divide l’Italia, almeno fino a domenica. Forti piogge e temporali sono previsti per tutto il fine settimana al Nord, mentre il Sud vanterà ancora un clima tropicale, ‘grazie’ a Minosse. Da venerdì 13 arriverà su Lombardia, Alpi e Triveneto una perturbazione, con possibili grandinate e raffiche di vento. La pioggia porterà temperature più basse in tutte le regioni del Nord, dove tra sabato e domenica  giungerà la terza perturbazione. Colpiti soprattutto arco alpino e pianure a nord del Po.

Tra sabato e domenica le temperature sono in calo anche nelle regioni centrali, per venti sostenuti di Bora e Maestrale. Al Sud un sole ancora cocente scalderà il weekend: su Calabria e Sicilia picchi di caldo nuovamente a 40 gradi.

Tra Lunedì 16 e martedì 17, arriva un generale calo termico, anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Andremo incontro ad un periodo decisamente più fresco di quello attuale, con caldo nella norma grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso la nostra Penisola. Il caldo, seppur non eclatante, dovrebbe ritornare tra il 20 ed il 22, nuovamente al Sud.

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

caldo, clima, condizioni meteo, meteo, Minosse, previsioni tempo, temperature, temporali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net