Quanta acqua dolce c’e’ sulla Terra?

Condividi questo articolo:

Il nostro pianeta è ricoperto da acque per i due terzi della propria superficie. Ma tra mari ed oceani la quasi totalità della nostra acqua è salata, l’acqua dolce non supera infatti il 3% del totale

Di acqua dolce sulla Terra ce n’è veramente poca. Poco più del 3% dell’acqua che si trova sulla Terra è costituito da acqua dolce. In particolare di questo 3%, il 2% si trova nelle calotte di ghiaccio e nei ghiacciai. L’1% costituisce le falde acquifere, i laghi e i fiumi.

Parlando in termini assoluti, l’acqua di tutta la Terra è 1.320 milioni di miliardi di tonnellate o 1320 milioni di chilometri cubi. L’acqua delle calotte polari e dei  ghiacciai è 25.000.000 di chilometri cubi, quella del suolo 14.000.000 di chilometri cubi, l’acqua dei laghi è pari a 250.000 chilometri cubi e quella in atmosfera è pari a 13.000 chilometri cubi.

La superficie di acqua totale che ricopre la Terra fa capire quanto questa risorsa sia indispensabile per la sopravvivenza dell’individuo. L’azoto e l’ossigeno, elementi altrettanto importanti per l’uomo, sono ‘solo’ 5 milioni di miliardi. L’importanza dell’acqua è causa di progetti, grandi idee e, purtroppo, guerre.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 267 volte.

acqua, acqua dolce, acqua Terra, fiumi, laghi, quantità acqua dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net