ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"-Sinner, il messaggio per Lindsey Vonn dopo il grave infortunio: "Ti penso..."-Orrore a Sassari: sequestrata, torturata e violentata per 10 giorni dal fidanzato-Ucraina, decreto verso fiducia. Esultano i 'vannacciani': "Prima vittoria"-Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili"-Sanremo, D'Alema: "Pucci? Io non seguo queste cose, si vede che Meloni ha tempo da perdere"-Russia, ambasciatore in Italia: "Se Roma chiamasse sarebbe molto apprezzato"-Ue, Vannacci via dai Patrioti: il generale passa al gruppo Misto-Ue contro Meta per monopolio AI su whatsapp, nuovo capitolo di una lunga contesa-E' morto Giancarlo Dettori, grande interprete di teatro-Giornata epilessia, neurologi: "Nuovi farmaci riducono crisi ma stigma e limiti restano"-Askatasuna, l'annuncio dei militanti: "In piazza a Roma il 28 marzo"-Sostenibilità, l'Istituto nazionale tributaristi aderisce a 'M'illumino di Meno 2026'-"Righi fascista", liceo chiuso per atti vandalici. Il preside: "Pura brutalità"

Tubercolosi, pronto il test del respiro a risposta rapida

Condividi questo articolo:

Un team di ricercatori dell’Universita’ del New Mexico ha sviluppato un test del respiro per valutare in tempi rapidi l’eventuale contagio da tubercolosi

Un test del respiro per valutare in tempi rapidi l’eventuale contagio da tubercolosi. Si tratta dello straordinario risultato raggiunto da un team di ricercatori dell’Università del New Mexico, i cui dati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista ‘Nature Communications’.

In particolare, il nuovo test del respiro non solo consente di diagnosticare rapidamente la Tbc, ma permette anche di capire se l’infezione in atto è più o meno resistente a determinati farmaci.

Il test del respiro per la diagnosi della Tbc, si basa su un metodo di valutazione relativamente semplice: il batterio infatti emette una traccia gassosa ‘unica’ entro 10 minuti dall’esposizione ad un certo antibiotico (fenomeno verificato attraverso un esperimento su alcuni conigli di laboratorio).

Proprio sfruttando questa firma, i ricercatori del New Mexico hanno messo a punto questo nuovo test che si basa sulla capacità da parte di una particolare molecola di antibiotico, la ‘isoniazide’, di legarsi al batterio della Tbc. Così i ricercatori hanno somministrato una forma speciale e marcata a livello molecolare di isoniazide ai soggetti di laboratorio. In presenza della Tbc, l’azoto ‘marcato’ viene rilasciato dai polmoni degli animali e rilevato da uno spettrometro di massa. Un risultato positivo, indica quindi che i bacilli della tubercolosi sono presenti e trattabili con l’isoniazide. Il test permette quindi d’identificare la presenza di infezione immediatamente. Al contrario, con le tecniche attuali è possibile avere una diagnosi certa soltanto dopo circa 4-6 settimane perché è necessario aspettare i risultati della coltura in laboratorio.

(ml)

Questo articolo è stato letto 54 volte.

batterio, infezione, respiro, Tbc, test, tubercolosi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net