Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Il batterio killer fa paura agli italiani. Leggi il comunicato del MInistero della Salute

Condividi questo articolo:

Ecoseven.net fa il punto sulla questione del batterio E. Coli, riportando i consigli del Ministero della Salute che rassicura gli italiani sull’efficienza del sistema dei controlli, come dimostrato sulle analisi dei cetrioli. Attenzione a chi viaggia nel Nord della Germania, vicino Amburgo

Invito alla calma da Parte del nostro Ministero della Salute sulla questione che è esplosa in questi giorni in Europa e specialmente in Germania del batterio killer Escherichia Coli. Ieri è stato pubblicato il comunicato stampa che riepiloga tutta la situazione. Il sistema italiano di controlli è partito con efficacia prima su una serie di partite di cetrioli risultati però immuni dal batterio in questione. Ora il batterio è stato rinvenuto in un salame di cervo prodotto in Italia, come anche nell’acqua del rubinetto in Germania. Insomma il rincorrersi delle notizie potrà causare, se non lo ha già fatto, una psicosi generale come fu nel caso dell’aviaria o della mucca pazza.

Ma al momento il Ministero della Salute ci tiene a infondere certezze e a richiamare gli italiani che si devono dirigere nel Nord della Germania – ad Amburgo specialmente – a non mangiare carne cruda o verdura e frutta, coma anche a non bere acqua dal rubinetto. Inoltre, il Ministero consiglia agli italiani di seguire le più elementari norme di pulizia, come il lavarsi bene le mani, lavare bene frutta e verdura, lavare bene i coltelli e le posate che servono per tagliare la carne prima che venga cotta.

In questi giorni Coldiretti ha svolto una ricerca dalla quale si evince che quasi l’80% degli italiani, e il 62% degli europei, è molto impautiro dal batterio Escherichia Coli, intanto il nostro Made in Italy, nell’ultima settimana ha subito una brusca frenata pari a ben 20 milioni di euro. Il danno economico non è poco, speriamo che non scatti ulteriormente la psicosi. (michele guerriero)

amburgo, batterio, cetrioli, coldiretti, coli, escherichia coli, germania, made in italy, ministero della salute, salame di cervo

I commenti sono chiusi.