Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Cibi genuini e baratto a Cibi d’Italia, iniziativa di Coldiretti

Condividi questo articolo:

Grande successo per il Festival nazionale di Campagna amica Cibi d’Italia, di Coldiretti. Agricoltori, cibi genuini e baratto per risollevare l’economia

In tempi di crisi il mercato può continuare a sopravvivere, grazie al baratto: quadri in cambio di salami, una pianta di fiori per una bottiglia di vino, cassette di mele in cambio di statuette ricordo, bottiglie di olio scambiate per cassette di frutta e un weekend in agriturismo in cambio di ospitalità a Roma. Questi e tanti altri sono stati gli affari che la gente ha realizzato al primo grande mercato del baratto al Festival nazionale di Campagna amica ‘Cibi d’Italia’, al Circo Massimo a Roma.

Non solo. Il Festival nazionale di Campagna amica ‘Cibi d’Italia’ si è rivelato un vero successo in generale: al festival hanno partecipato, infatti, coltivatori, allevatori e pastori provenienti dalle campagne di tutte le regioni italiane che hanno raccontato e testimoniato la loro vista spesa per l’agricoltura. I cittadini romani hanno potuto assaporare e gustare storie, prodotti e sapori che provenivano da terre lontane, potendo acquistare direttamente dal produttore.

L’iniziativa di Coldiretti, il Festival nazionale di Campagna amica ‘Cibi d’Italia’, voleva essere un modo per saltare gli intermediari che si inseriscono nella filiera prodotto-consumatore e sostenere l’economia reale, in un difficile momento di crisi.

(gc)

acquisto dal produttore, agricoltura, allevamento, baratto, Cibi d'Italia, coldiretti, coltivazione

I commenti sono chiusi.