Il cibo biologico conquista anche le mense scolastiche

Condividi questo articolo:

Le mense scolastiche si affidano ai cibi biologici. Sono oltre un milione i pasti biologici giornalieri distribuiti nelle scuole

Le mense scolastiche fanno sempre più attenzione alla qualità e alla genuinità dell’alimentazione dei bambini. Sono oltre un milione, infatti, i pasti biologici giornalieri distribuiti nelle mense. I dati arrivano da un’elaborazione su dati Biobank ,realizzata in occasione della XIII edizione della Biodomenica, la campagna dedicata all’agricoltura biologica di Aiab, in collaborazione con Coldiretti e Legambiente che si terrà il 7 ottobre in numerose piazze italiane.

Il cibo biologico ha conquistato sempre più terreno in famiglie e scuole. Secondo l’analisi, negli ultimi cinque anni nelle mense italiane si è passati da 924 mila a un milione 111 mila pasti, con una crescita di oltre 187 mila porzioni.  A distribuire più cibo biologico è la Lombardia con circa 250 mila pasti, il Lazio con 181 mila pasti, l’Emilia Romagna con 138 mila, la Toscana con 129 mila, il Piemonte con 98 mila e il Veneto con 84 mila.

La mappa delle mense scolastiche biologiche confermano una leadership nel campo tenuta dalle regioni del Nord. Questa tendenza, però, è dovuta anche al fatto che nelle scuole delle regioni del Sud spesso non si rimane a pranzo, ma le lezioni terminano per le 13.00-13.30.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

biologico, cibo biologico, mensa scolastica, mense biologiche, scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net