ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tennis: Pennetta, 'Nadal campione infinito ma Berrettini se la gioca alla pari'-Ostia: tentano estorsione a imprenditore, tra arrestati uomo che gambizzò Triassi-Quirinale: Infante (Insieme), 'Mattarella o con colpo d'ala il giudice costituzionale Prosperetti'-Tennis: Pennetta, 'sconfitta Sinner fa parte del processo di crescita, il futuro è suo'-**Quirinale: al via terzo scrutinio, quorum per l'ultima volta a 673-Calcio: Nazionale, Romagnoli convocato al posto di Bastoni-Tennis: Pietrangeli, 'perdere con Tsitsipas ci sta ma Sinner ha un grande futuro e si rifarà'-Tennis: Pietrangeli, 'se Berrettini serve al meglio contro Nadal è favorito e può vincere il titolo'-Basket: Nba, Philadelphia supera New Orleans grazie a un super Embiid-Basket: Nba, James trascina i Lakers alla vittoria in trasferta su Brooklyn-Agrigento: cinque morti a Licata dopo lite famiglia, allarme dato da moglie assassino-Basket: Nba, i Clippers rimontano 35 punti e battono Washington 116-115-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla'-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla' (2)-Agrigento: lite in famiglia, 3 morti a Licata-Tennis: Australian Open, Swiatek batte Kanepi in rimonta e vola in semifinale-Tennis: Australian Open, Sinner ko in tre set e Tsitsipas è in semifinale-Tennis: Australian Open, Collins in semifinale-Tennis: Australian Open, Bolelli e Fognini ko ai quarti di finale in doppio-Basket: Nba, i risultati delle partite

Agricoltura e siccita’: il caldo record distrugge il raccolto

Condividi questo articolo:

Coltivazioni di mais e di pomodori andate distrutte, frutta e verdura che necessitano di maggiore acqua, animali che producono e mangiano meno: le vittime del caldo record

Il caldo record ha distrutto il raccolto. Ammontano ad almeno 400 milioni di euro i danni provocati alle coltivazioni agricole dalla siccità: il grande caldo provocato dai tre anticicloni Scipione, Caronte e Minosse fa registrare temperature altissime da oltre un mese. La stima è stata effettuata dal primo monitoraggio della Coldiretti in occasione dell’arrivo di Minosse.

Il caldo, in particolare, ha colpito le colture di mais. Ci sono, nelle regioni del nord, decine di migliaia di ettari di piante appassite che non potranno neanche essere raccolte. Danni pesanti sono stimati anche per il pomodoro destinato alla trasformazione industriale, con un crollo del 20% in media sulla produzione attesa.

In generale a soffrire il caldo record degli ultimi giorni sono anche la verdura e la frutta, per effetto della cosiddetta evapotraspirazione, ovvero la perdita di acqua dal terreno e dalle piante. Le coltivazioni infatti in questa fase stagionale si trovano in un momento critico di sviluppo e hanno bisogno dell’acqua per completare il ciclo produttivo. Anche gli animali soffrono le alte temperature: nelle stalle si registra un crollo delle produzioni del 10% per effetto dello stress a cui sono sottoposte le mucche. L’afa e le temperature hanno tolto l’appetito anche ai maiali che stanno consumando fino al 40% in meno della consueta razione giornaliera di 3,5 chili di mangime.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

agricoltura, agricoltura caldo, caldo, danni caldo agricoltura, frutta, temperature record, verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net