ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
D'Alba (Federsanità): "Responsabilità e collaborazione a difesa del Ssn"-Tempesta geomagnetica 'cannibale': l'aurora boreale illumina l’Italia-Milano-Cortina, Federalberghi Veneto: "Strutture ancora no sold out ma anticipare prenotazioni"-Milano, pedina ovunque la moglie con il Gps e tenta di darle fuoco: arrestato 46enne-Rifiuti, Dimensione Ambiente a Ecomondo 2025 per i 'Dialoghi sull’economia circolare'-Usa, nipote di Jfk si candida al Congresso: chi è il rampollo dem con 1,7 milioni di follower-Volandri: "Dopo due vittorie, ci sta che Sinner non giochi Coppa Davis". La risposta sui 'dubbi' di Musetti-Argentero e i 'nuovi' tifosi di tennis: "Ora se ne sono accorti..."-Luca Carboni, il concerto dopo il tumore: "Sono emozionatissimo"-Atp Finals, Musetti si qualifica alle semifinali se... Tutte le combinazioni (e Alcaraz può essere eliminato)-Atp Finals, oggi Shelton-Auger Aliassime - Il match in diretta-A2a, aggiornamento piano strategico al 2035, gruppo punta a espansione in nuovi Paesi-A2a, nei 9 mesi ricavi a 10.170 milioni (+12%), utile netto di 581 milioni-A2a, piano al 2035: confermata politica dividendi crescita 4% annuo-A2a, piano al 2035: utile superiore a 1,1 miliardi, investimenti per 23 miliardi di euro-Mazzoncini (A2A): "Con aggiornamento piano impegno per crescita industriale solida e sostenibile"-realme GT 8 Pro Ufficiale: Snapdragon 8 Gen 5 e la nuova realme UI 7.0-Ascendis, in Italia da 1 anno per l'endocrinologia rara-Gianni Gallucci: "Medioriente, mercato strategico per bilanciare il rischio Paese"-Anche Musetti rinuncia alla Coppa Davis? La situazione dopo la vittoria alle Atp Finals contro De Minaur

Agricoltura e siccita’: il caldo record distrugge il raccolto

Condividi questo articolo:

Coltivazioni di mais e di pomodori andate distrutte, frutta e verdura che necessitano di maggiore acqua, animali che producono e mangiano meno: le vittime del caldo record

Il caldo record ha distrutto il raccolto. Ammontano ad almeno 400 milioni di euro i danni provocati alle coltivazioni agricole dalla siccità: il grande caldo provocato dai tre anticicloni Scipione, Caronte e Minosse fa registrare temperature altissime da oltre un mese. La stima è stata effettuata dal primo monitoraggio della Coldiretti in occasione dell’arrivo di Minosse.

Il caldo, in particolare, ha colpito le colture di mais. Ci sono, nelle regioni del nord, decine di migliaia di ettari di piante appassite che non potranno neanche essere raccolte. Danni pesanti sono stimati anche per il pomodoro destinato alla trasformazione industriale, con un crollo del 20% in media sulla produzione attesa.

In generale a soffrire il caldo record degli ultimi giorni sono anche la verdura e la frutta, per effetto della cosiddetta evapotraspirazione, ovvero la perdita di acqua dal terreno e dalle piante. Le coltivazioni infatti in questa fase stagionale si trovano in un momento critico di sviluppo e hanno bisogno dell’acqua per completare il ciclo produttivo. Anche gli animali soffrono le alte temperature: nelle stalle si registra un crollo delle produzioni del 10% per effetto dello stress a cui sono sottoposte le mucche. L’afa e le temperature hanno tolto l’appetito anche ai maiali che stanno consumando fino al 40% in meno della consueta razione giornaliera di 3,5 chili di mangime.

(gc)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

agricoltura, agricoltura caldo, caldo, danni caldo agricoltura, frutta, temperature record, verdura

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net