ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S: vertice all'hotel Forum di Roma, ci sono anche Grillo e Conte-A.Saudita: Bonetti, 'Renzi ha chiarito, relazioni servono anche per allargare diritti'-M5S: cronisti assiepati fuori casa Grillo a Marina Bibbona-Covid: Bonetti, 'congedi parentali retribuiti e voucher baby sitter saranno retroattivi'-M5S: Grillo vorrebbe ruolo unico per Conte, nodo vice e governance a 5-**Sci: CdM, Brignone vince il superg in Val di Fassa davanti a Gut e Suter, quarta Curtoni**-Pizzarotti: "Ennesima giravolta M5S. Conte si presta a farsa, spiace"-M5S: in corso summit con Grillo su futuro Movimento e ruolo Conte-M5S: anche Conte al summit voluto da Grillo su futuro Movimento-Salute: Stefani, 'giornata mondiale malattie rare sia spinta per più attenzione'-eSports: un fenomeno in grande espansione, si punta a entrare alle Olimpiadi-eSports: un fenomeno in grande espansione, si punta a entrare alle Olimpiadi (2)-**eSport: capitano eNazionale calcio, 'Olimpiadi sarebbe sogno che si avvera'**-M5S: Pizzarotti, 'ennesima giravolta, spiace che Conte si presti a farsa'-A. Saudita: Di Battista, 'Renzi si dimetta, ora legge su conflitto d'interessi'-A. Saudita: Fratoianni, 'Renzi imbarazzante, risponda a giornalisti non a se stesso'-Sardegna zona bianca: ristoranti aperti fino alle 23, bar fino alle 21-Covid: Boccia, 'giusto che Draghi continui su linea rigore'-**Covid: folla in Darsena a Milano, esposto Codacons per concorso in epidemia**-**Sanremo: dai fiori di Nilla Pizzi al 'rumore' di Diodato, ecco tutti i vincitori del festival**

Temperature record: estate 2012 la piu’ calda degli ultimi 50 anni

Condividi questo articolo:

L’estate 2012 batte tutti i record: le temperature fatte registrare da Scipione, Caronte e Minosse superano di ben 6 gradi le medie trentennali

Scipione, Caronte e Minosse, ovvero i tre anticicloni africani che hanno letteralmente infuocato l’Italia e che si sono susseguiti uno dopo l’altro nei mesi di giugno e luglio 2012, hanno fatto registrare l’estate 2012 come la più calda degli ultimi 50 anni. I tre anticicloni hanno portato sull’Italia temperature da record, che avevano un solo precedente nel famigerato 2003: Bologna nelle ultime settimane ha registrato una media di 32.6°C contro i 30,6 dello stesso periodo del 2003. Roma con 34,5 è stata la più calda di sempre, con ben 3°C oltre i 31.5 del 2003. Napoli con 32°C ha superato di 2°C i 30°C rilevati nel medesimo periodo del 2003 e infine Bari con 33,5 batte i 31,5 del 2003. Quasi tutte le città del centrosud rispecchiano questo trend, che vede ovunque temperature di ben 6°C oltre le medie trentennali.

E il caldo afoso ancora non lascia scampo: Minosse non ha ancora raggiunto la sua massima potenza, non ha ancora fatto toccare il record di 43°C su molte zone della Sicilia. Mercoledì e giovedì saranno i giorni in cui l’ondata di caldo di Minosse darà il meglio di sé: tutto il centrosud, la Sicilia, Sardegna, ma anche l’Emilia Romagna supereranno i 35°C, mentre Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia vedranno innalzare la colonnina ben oltre i 40°C, con alcuni record di 43°C nel ragusano e siracusano in Sicilia. Al nord invece ci sarà occasione per qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche sul Piemonte, sulla Lombardia e da domani anche sul Friuli Venezia Giulia. Antonio Sanò, direttore del portale web avverte che venerdì giungerà dell’aria più fresca da nord, ci saranno violenti temporali al nord anche con grandine e occasionali trombe d’aria, specie sul Triveneto, sulle Alpi e sulla Lombardia.

Il caldo di Minosse riprenderà vigore nuovamente nel fine settimana, prima di lasciarci de finitamente. La prossima settimana venti settentrionali più miti e meno umidi soffieranno su quasi tutte le regioni e le temperature si riporteranno addirittura al di sotto delle medie.