ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Acrilammide: la sostanza cancerogena che consumiamo ogni giorno

Condividi questo articolo:

Nel 2017 l’Europa ha introdotto una legge per attenuarne la presenza. Ecco in quali alimenti si trova l’acrilammide

L’acrilammide è una sostanza che si forma in modo spontaneo negli alimenti che contengono amido, quando vengono cotti a temperature molto alte.

Già nel 2017 l’Europa ha emanato un regolamento per cercare di abbassarne e contenerne i livelli dato che, secondo gli studi, ha diversi effetti negativi sull’organismo.

È contenuta anche nel fumo del tabacco e si può formare nella tostatura di cereali e di chicchi di caffè. Il modo in cui vengono lavorati, conservati e cotti gli alimenti va a influenzare in demodo notevole la formazione dell’acrilammide.

Può portare problemi:

  • neurotossici

  • cancerogeni

  • citotossici

Secondo alcuni studi effettuati su animali, l’esposizione a questa sostanza aumenterebbe la possibilità di contrarre il cancro. La IARC Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro lo ha classificato come possibile cancerogeno e l’EFSA invita a limitarne il consumo.

Ma quali sono gli alimenti in cui potrebbe formarsi l’acrilammide?

L’acrilammide è il risultato della cottura a più di 120° di alimenti contenenti amidi e aminoacidi, soprattutto uno, l’asparagina.

Fra gli alimenti più a rischio:

  • pane

  • crackers

  • pizza

  • biscotti

  • fette biscottate

  • cornflaskes

  • patate

  • caffè

Quando si cuoce uno fra questi cibi, bisogna stare attenti al colorito che prende l’alimento dopo la cottura: questa reazione si ha quando incomincia a diventare un po’ più marroncino. Più diventa scuro, più acrilammide potrebbe contenere.

Per questo è bene evitare di acquistare il pane con la crosta troppo scura o di mangiare il bordo nero della pizza.

Gli alimenti per bambini e l’acrilammide

Fra i cibi con un più alto tasso di acrilammide ci sono quelli per neonati e bambini: secondo questo studio i bambini sono più esposti degli adulti.

Come riportato su L’IndipendenteI risultati hanno mostrato che la probabilità di un’esposizione cancerogena è del 94%, 92% e 87%, rispettivamente, per i bambini di 6, 12 e 18 mesi, suggerendo la necessità di ritardare l’introduzione dei prodotti da forno nella dieta di bambini svezzati. A questo proposito è opportuno ridurre l’assunzione di questi alimenti, in quanto non indispensabili ai fini nutritivi né per la crescita né per lo sviluppo dei lattanti svezzati che dovrebbero invece seguire un’alimentazione equilibrata e varia, comprensiva anche di abbondante frutta e verdura come cereali semplici, diminuendo il numero di biscotti e prodotti da forno”.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 95 volte.

Acrilammide, acrilammide cancerogeno, amido, pane, patate

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/acrilammide-la-sostanza-cancerogena-che-consumiamo-ogni-giorno/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/acrilammide-la-sostanza-cancerogena-che-consumiamo-ogni-giorno/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/acrilammide-la-sostanza-cancerogena-che-consumiamo-ogni-giorno/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/acrilammide-la-sostanza-cancerogena-che-consumiamo-ogni-giorno/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net