Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Arte: è morto Gino Masciarelli, suo l’Omaggio al Calciatore simbolo dei Mondiali Italia ’90

Condividi questo articolo:

Milano, 7 feb. – (Adnkronos) – L’artista abruzzese Gino Masciarelli, scultore di fama internazionale impostosi al grande pubblico per la statua “Omaggio al calciatore”, simbolo dei Mondiali di Italia ’90, esposta allo stadio ‘Meazza’ di Milano, è morto, improvvisamente a Milano, venerdì 5 febbraio, a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza. Con la sua opera astratta si è distinto quale interprete di uno stile originale, derivante da una profonda riflessione sui valori primari dell’arte contemporanea, legando la propria iconografia a segni ancestrali e archetipici immediatamente riconoscibili. Ha dedicato grande attenzione al mondo dell’infanzia e della natura. Prima di lavorare principalmente con il metallo, tra il 1965 e il 1975 le sue sculture astratte furono realizzate con materiali recuperati da scarti della produzione industriale.

Masciarelli è autore del Premio Unesco, del Golden Skate Awards per i Mondiali di pattinaggio sul ghiaccio, delle bandiere dei Giochi del Mediterraneo, della Croce per Papa Giovanni Paolo II. Con le sue opere è presente in numerose collezioni private, nei Musei Vaticani e al Museo del Bozzetto di Pietrasanta (Lucca). L’artista ha donato il proprio corpus di sculture in gesso (1969-2009) al Comune di Solaro (Milano), creando la più ampia gipsoteca dedicata a un artista contemporaneo, oggi ospitata nelle sale del Palazzo Borromeo della città. Per un lungo periodo, dal 1968 al 1981, era stato insegnante di educazione artistica alla scuola media di Ceriano Laghetto ed era residente a Solaro.

Nato a Chieti il 1º maggio 1940, dopo il diploma all’istituto d’arte della città abruzzese il ventenne Masciarelli si trasferì a Milano per studiare alla Facoltà di Architettura dell’Università Statale e all’Accademia di Brera. Dal 1974 al 1984 alterna la propria attività artistica tra Milano e Toronto. Animatore di progetti e iniziative culturali, tra i quali il Premio Bagutta, nel 2011 aveva fondato a Milano l’associazione culturale “In-flusso”, volta a sostenere i talenti emergenti. Decine le mostre personali e collettive di Masciarelli: ha esposto, ad esempio, al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, al Palazzo Ducale di Massa, alla Madison Gallery di Toronto, all’Istituto Italiano di Cultura di Atene, al Palazzo dei Musei di Varallo Sesia, alla Kommunalen Galerie di Berlino, alla Chiesa della Santissima Annunziata di Chieti e al Museo della Permanente di Milano.

I commenti sono chiusi.