condizioni dei pazienti

Covid-19: Facebook è in grado di prevedere le condizioni dei pazienti

Condividi questo articolo:

condizioni dei pazienti

Facebook ha addestrato una rete neurale per prevedere le condizioni dei pazienti Covid-19

Anche dopo un anno di pandemia, una delle sfide che i medici continuano ad affrontare è quella di prevedere le condizioni di un paziente COVID-19.

In questo senso Facebook, in collaborazione con la Predictive Analysis Unit e il Dipartimento di Radiologia della NYU Langone Health, ha pensato di utilizzare grandi quantità di dati radiografici del torace per addestrare una rete neurale a estrarre informazioni.

Il sistema è stato alimentato con due set di dati di radiografie del torace di persone non affette da Covid-19 e un set di dati di 26.838 radiografie del torace di 4.914 pazienti affetti da Covid-19.

In questo modo, l’azienda di Zuckerberg ha sviluppato tre modelli di machine learning (ML) per aiutare i medici a rispondere alla domanda fondamentale riguardante i peggioramenti e i miglioramenti di un paziente e quindi anche a gestire meglio le risorse degli ospedali.

Il primo modello può prevedere il deterioramento di un paziente sulla base di una singola radiografia.

Il secondo può riconoscere le condizioni di un paziente con una sequenza di raggi X e prevedere fino a quattro giorni in anticipo se un paziente potrebbe aver bisogno di cure più intensive. Il terzo modello può prevedere la quantità di ossigeno supplementare di cui un paziente potrebbe aver bisogno sulla base di un singolo studio a raggi X.

Il tutto è stato raccontato da Facebook in un lungo post sul suo blog, secondo Mashable.

Queste previsioni potrebbero aiutare i medici a evitare di mandare a casa i pazienti a rischio troppo presto, mitigando così le complicazioni.

I precedenti approcci per risolvere il problema dell’uso delle risorse si sono basati sulla formazione supervisionata, in cui al programma viene specificamente detto cosa cercare sotto forma di dati di input e output attesi. Ma l’etichettatura dei dati richiede tempo e limita.

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

condizioni dei pazienti, dati coronavirus, facebook, modelli di machine learning, radiografie torace

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net