ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato

Chi da’ il nome alle ondate di caldo record? E ora arriva Caligola

Condividi questo articolo:

Chi da’ i nomi alle ondate di calore record di quest’estate? Annibale, Scipione, Minosse, Caronte, Nerone e ora Caligola che portera’ afa nei giorni di Ferragosto

Il caldo avvolge l’Italia in quest’estate 2012. Annibale, Scipione, Caronte, Minosse, Nerone e ora arriva Caligola, il caldo record di quest’estate non solo segna valori altissimi della colonnina di mercurio ma anche segna una novità, molto vicina algli usi di Oltreoceano, di segnare con un nome identificativo un fenomeno climatico. Come il caldo record di questa stagione.

Ma chi è l’uomo che dà il nome alle ondate di caldo di questa estate? E’ Antonio Sanò, numero uno del sito internet ilmeteo.it che ha battezzato il record caldo di questo periodo con nomi ora presi in prestito dalla mitologia  e storia greca o dalla storia dell’Antica Roma. E così che la scelta di Annibale e Scipione, due condottieri, il primo cartaginese che affrontò Roma nella seconda Guerra Punica, il secondo famoso condottiero romano che sconfisse Annibale appunto. Come anche curioso il riferimento a Caronte, il traghettatore di anime dell’Ade, che ha traghettato il caldo di giugno a quello di luglio. Poi Minosse, il re dei cretesi passato alla storia per la sua saggezza. In questi giorni invece l’ondata di caldo, che ha fatto registrare record di temeprature fino a 42° in Puglia e Sicilia e 40° a Roma, ha preso il nome di Nerone, imperatore passato alla storia per aver dato fuoco a Roma e aver incolpato i primi cristiani.

Per i prossimi giorni, invece, è atteso Caligola, caldo e afa a ridosso di Ferragosto e fino al 20/21 agosto. Caligola dovrà lottare contro l’invasione dell’aria fresca che ci porterà nelle prossime il vento della Bretagna, che prende il nome appunto di Bretone. Insomma il caldo record, che non ha però eguagliato i record dell’estate del 2003, a dire di alcuni esperti, non accenna a finire e sta mettendo a dura prova l’agricoltura italiana; in alcune zone della Penisola italica non piove da 60 giorni e le conseguenze produttive ed economiche sui nostri prodotti non tarderanno a farsi sentire. (red)

Questo articolo è stato letto 317 volte.

afa, caldo, Caldo record estate 2012, Caligola, Caronte, estate, estate e caldo record, Minosse, Nerone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net