Solo energia rinnovabile per la Danimarca entro il 2050

Condividi questo articolo:

Il passaggio alla green economy in Danimarca è sostenuto da tutte le forze politiche: raggiungere l’obiettivo di soddisfare il 100% del proprio fabbisogno nazionale con energie rinnovabili

La Danimarca ha dichiarato che entro il 2050 tutta l’energia di cui avrà bisogno sarà prodotta da fonti di energia rinnovabile. Il Governo di Copenaghen ha varato il nuovo piano energetico: entro il 2050 il Paese abbandonerà i combustibili fossili per soddisfare l’intero fabbisogno nazionale esclusivamente con fonti di energia rinnovabile.

Il nuovo piano energetico della Danimarca ha anche come scopo quello di ridurre le emissioni di gas serra del 34% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990 e una riduzione dei consumi energetici del 12% rispetto al 2006. E’ da sottolineare che la Danimarca è già da anni molto attenta a sviluppare reti di fonti di energia rinnovabile, diventando leader mondiale nell’eolico. Proprio l’energia eolica, che attualmente copre il 20% del fabbisogno energetico nazionale, sarà la chiave vincente per raggiungere l’obiettivo del 100% di fabbisogno energetico nazionale soddisfatto entro il 2050. 

Insieme all’eolico saranno le biomasse la fonte di energia rinnovabile su cui la Danimarca punterà, per abbandonare completamente i combustibili fossili.

E’ previsto nel piano della Danimarca, che già nei prossimi nove anni, l’energia eolica riuscirà a soddisfare il 42% del fabbisogno nazionale con l’obiettivo di arrivare al 100% nel più breve tempo possibile per vendere l’energia prodotta dalle biomasse ai paesi Europei.

danimarca-eolico-offshore

Speriamo che, anche noi italiani, prendiamo il buon esempio dalla Danimarca, e se non riusciremo soddisfare il 100% del fabbisogno nazionale, tenuto conto delle nostre dimensioni e della quantità di energia che utilizziamo, anche un 50% sarebbe un ottimo traguardo.

(Al.Sfre.)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

2050, danimarca, energia rinnovabile, eolico, fabbisogno nazionale, fonti energia rinnovabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net