Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Milano: pazienti con disturbi psichici picchiati, 2 arresti in struttura ‘lager’

Condividi questo articolo:

Milano, 29 apr. (Adnkronos) – ‘Sei una rincoglionita’, ‘mettiti a dormire rompipalle, ‘ti spacco la faccia’ sono solo alcuni degli insulti che due pazienti di una struttura si sarebbero sentiti rivolgere da due operatori sanitari ed assistenziali, entrambi italiani, arrestati dai carabinieri di Settimo Milanese al termine di un’inchiesta della procura meneghina.

Le indagini, iniziate dalla denuncia formalizzata a febbraio dai responsabili della struttura, sono state realizzate attraverso intercettazioni ambientali e telecamere installate all’interno di alcune stanze della residenza destinata a ospitare soggetti con disturbi psichici, e “hanno consentito di accertare reiterate condotte violente e lesive della dignità personale, poste in essere dal mese di gennaio scorso nei confronti di un uomo e una donna (di 46 e 38 anni) affetti da autismo infantile e grave ritardo mentale”, spiegano i militari.

Le aggressioni, in particolare, si concretizzavano mediante “percosse al viso e al torace”, ovvero alle vittime venivano “immobilizzati gli arti”; “umilianti ingiurie e riprovevoli intimidazioni”. Nella nota dei carabinieri si sottolinea come “l’organo giudicante, nella disamina del quadro indiziario ha evidenziato la particolare efferatezza delle azioni criminose, idonee a tramutare la struttura sanitaria in un vero e proprio ‘lager'”. I destinatari della misura cautelare firmata dal gip di Milano sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

I commenti sono chiusi.