ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"-Ambiente, Ciconte: "Mense scolastiche, presidio pubblico di salute, equità e futuro"-Uccisa a Fregene, giallo sul litorale di Roma: le videonews dalla nostra inviata-Veterinaria, inizia tirocinio matricole Tor Vergata a Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana-Internazionali, Sinner-Ruud oggi alle 19 nei quarti - Il match in diretta-Cannes, Théo Navarro-Mussy fuori dal red carpet per accuse di violenza sessuale-Vannacci nuovo vice di Salvini: "Lega unico vero partito sovranista"-Omicidio Carol Maltesi, Fontana condannato all'ergastolo in appello bis-Paolini, il sogno continua: supera Stearns e va in finale agli Internazionali-Giro d'Italia, a Groves la sesta tappa. Pedersen resta in maglia rosa

Gli oceani mangiano la pelle degli squali

Condividi questo articolo:

Man mano che gli oceani diventano sempre più acidi, stanno mietendo un’altra vittima: gli squali

Una nuova ricerca pubblicata su Scientific Reports mostra che l’acqua acida degli oceani, che è un sottoprodotto dei cambiamenti climatici indotti dall’uomo, sta danneggiando e distruggendo le piccole squame sulla pelle degli squali.

Di conseguenza, gli squali non possono nuotare o cacciare, e ciò potrebbe potenzialmente provocare il caos negli ecosistemi marini già fragili in cui vivono.

Quello che il team di scienziati tedeschi e sudafricani ha scoperto facendo questa ricerca è che, dopo appena nove settimane di esposizione all’acqua acida, oltre il nove percento dei denticoli dermici degli squali – le squame minuscole, appunte – vengono irrimediabilmente danneggiate.

Anche se l’esperimento non è eccezionalmente solido – sono stati solo tre gli squali nella coorte che hanno avuto il trattamento acido dell’acqua – i risultati mostrano un segno preoccupante per il futuro della vita marina.

Nonostante questo, però, lo studio ha rivelato anche alcune buone notizie. I ricercatori, infatti, hanno scoperto che gli squali erano comunque in grado di moderare la chimica dei loro corpi per adattarsi all’acqua sempre più acida e quindi, a parte le squame danneggiate e distrutte, sembravano essere incolumi a questo cambiamento.

Luntz Auerswald, un ricercatore ambientale dell’Università Stellenbosch del Sudafrica, ha detto a Newsweek che la regolazione dell’equilibrio acido-base a breve termine come risposta a un pH abbassato era una cosa che il team si aspettava. «La corrosione dei denticoli, invece, è stata una sorpresa».

Decisamente una brutta sorpresa.

 

Questo articolo è stato letto 85 volte.

acidità, Oceano, squali, squame danneggiate

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net