acqua arte

Una galleria d’arte idroelettrica

Condividi questo articolo:

acqua arte

Un nuovo progetto futuristico unisce l’energia delle onde all’arte, per far diventare l’edificio che la ospita autosufficiente al 100%.

L’architetta londinese Margot Krasojevic ha reso pubblico il progetto di una galleria d’arte futuristica che funziona a energia idroelettrica.

Prevista per la regione costiera russa di Sochi, la Hydroelectric Sculpture Gallery sfrutterà abbastanza energia delle onde per essere non solo autosufficiente al 100%, ma anche in grado di reindirizzare l’energia in eccesso nella rete, alimentando di conseguenza circa 200 case e aziende vicine alla struttura.

La galleria utilizzerà le onde costiere eccezionalmente forti del Mar Nero per alimentare un sistema di turbina ad acqua.

La visione di Krasojevic presenta un edificio scultore che sarà parzialmente immerso nel mare e strategicamente inclinato a 45° rispetto alla costa per la massima esposizione alle onde.

Secondo i piani di progettazione, l’edificio «utilizzerà le caratteristiche dell’ambiente per generare energia pulita e sostenibile, senza compromettere la qualità e la natura del paesaggio».

L’ingegneria all’avanguardia consentirà alla struttura di raccogliere l’energia delle onde attraverso delle colonne d’acqua oscillanti mentre le onde si infrangeranno contro di essa.

Generando fino a 300kW, il sistema consentirà alla galleria di funzionare completamente al di fuori della rete e di canalizzare l’energia in eccesso dentro la rete stessa.

I visitatori della galleria futuristica entreranno attraverso una lunga passerella che si estende dalla riva.

Il robusto spazio esterno dell’edificio comprenderà varie passerelle e rampe che si snodano attorno alla struttura in acciaio. All’interno, gli spazi rispecchieranno le funzioni della struttura.

Le varie gallerie saranno disposte in un padiglione da centrale elettrica, con soffitti rivestiti in acciaio che imitano le onde che si infrangono verso l’esterno.

I lucernari di forma irregolare creeranno anche uno spettacolo vibrante e un caleidoscopio di ombra e luce durante tutto il giorno.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

acqua, ambiente, energia, energia pulita, energia sostenibile, galleria, mare, Oceano, onde

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net