ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ottime opportunità per i professionisti ad elevata specializzazione-Psg-Tottenham 0-0, oggi si gioca la Supercoppa europea - Diretta-Scontro tra auto e moto nel Pavese, tre morti a Cassinino-Chiara Ferragni, Image Building nuova consulente per la comunicazione-Vlahovic sbaglia un gol con la Next Gen, critiche dai tifosi della Juventus-Scozia, 30enne di Teramo muore in albergo a Edimburgo: era andato per concerto Oasis-Ucraina, Trump: "Ottima call con leader europei e Zelensky, voto 10"-Sinner-Mannarino, oggi l'azzurro in campo negli ottavi di Cincinnati - Diretta-Raoul Bova deposita marchio 'occhi spaccanti': "Mossa per stoppare diffusione audio"-Aurora Ramazzotti: "Foto di mio figlio sui social? No, troppi pericoli"-Non si ferma all'alt e si schianta: chi era Eugenio Frasca, ristoratore morto a Marina di Massa-Al Bano versione Spiderman, a 82 anni si arrampica sul palco - Il video-Roma, l'Everton punta Dovbyk. Ma i Friedkin possono cedere... ai Friedkin?-Hanno rubato nella villa di Brad Pitt, arrestati: "Colpivano celebrità e atleti"-Estate, Manageritalia: 'tra guerre e dazi manager meno spensierati e propensi a disconnessione'-Ragazzino di 13 anni guida moto d'acqua, multa di 3.600 euro-Non solo Gaza e Ucraina, le guerre dimenticate che infiammano il mondo-Migranti, naufragio a Lampedusa: almeno 20 morti, decine di dispersi-Donnarumma, da Dembélé a Doué e Hakimi: tristezza per il suo addio al Psg-Giulia De Lellis e Tony Effe, fuga romantica in Puglia in attesa di... Priscilla

Dove finiscono le galassie più piccole?

Condividi questo articolo:

Secondo una recente scoperta, la nostra galassia continua a deglutire le galassie più piccole che le orbitano intorno

Per il corso del nostro universo, l’orbita è la norma: la Terra orbita attorno al Sole, la Luna orbita attorno alla Terra e più di 50 galassie orbitano attorno alla Via Lattea – la più grande delle quali è la Grande Nube di Magellano.
Ecco: una nuova ricerca indica che almeno sei delle galassie in orbita attorno alla Via Lattea, che orbitavano direttamente intorno alla Grande Nube di Magellano, sono state rubate dalla nostra galassia che le ha deglutite, inglobandole nella sua massa.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricerca, guidato dagli astronomi dell’Università della California, Riverside, che l’ha dettagliata in uno studio impostato per la pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Per fare questa scoperta, i ricercatori hanno usato i dati raccolti dal telescopio spaziale Gaia.

Confrontando i dati di Gaia sul movimento delle galassie vicine con potenti simulazioni della formazione galattica, i ricercatori hanno identificato quattro galassie nane ultrafinite e altre due galassie nane classiche, che credevano un tempo orbitassero attorno alla Grande Nuvola di Magellano ma che, alla fine, sono state rubate dal campo gravitazionale della Via Lattea.

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

astronomia, campo gravitazionale, galassie, Grande Nube di Magellano, telescopio spaziale, telescopio spaziale Gaia, via lattea

Comments (122)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net