ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gb, Francia e Germania: "Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti"-Caldo africano, pausa dall'afa nel weekend su gran parte dell'Italia-Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull'impronta 33-Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton-Caso Garlasco, perizia consulenti Stasi: "Impronta 33 è di Sempio ed è intrisa di sangue e sudore"

Prevenire la disfunzione endoteliale con i boysenberry

Condividi questo articolo:

Dalla natura un rimedio per la nostra stabilità vascolare

Il boysenberry è un frutto di bosco, nato dall’incrocio tra il lampone e la mora del Pacifico. I ricercatori giapponesi hanno recentemente dichiarato che è in grado di prevenire la disfunzione endoteliale. Nello specifico, hanno scoperto che i polifenoli e le antocianine che contiene possono prevenire la disfunzione dei vasi sanguigni e linfatici, e aiutare a mantenere la stabilità vascolare.

Le cellule endoteliali dei vasi sanguigni hanno un ruolo importante nel mantenimento dell’omeostasi vascolare. Tuttavia, il processo di invecchiamento e disturbi legati all’età, come diabete, ipertensione e obesità, possono portare a una disfunzione. A sua volta, la disfunzione endoteliale aumenta il rischio di aterosclerosi.

Nello studio, il team ha analizzato l’effetto dei polifenoli del boysenberry sulla salute vascolare in uno stato di stress metabolico. Metre un gruppo di topi riceveva cibi ricchi di grassi, l’altro aveva una dieta bilanciata. I topi con la dieta ad alto contenuto di grassi riceveva quindi polifenoli disciolti nell’acqua, per un periodo che andava da sei a otto settimane.

I risultati hanno mostrato i polifenoli estratti dal boysenberry non portava cambiamenti significativi nel peso corporeo, nell’assunzione di cibo, nella frequenza cardiaca, nell’intolleranza al glucosio sistemica e nella pressione sistolica o diastolica dei topi. Tuttavia, migliorava l’aumento del livello delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) nell’aorta.

La dieta ricca di grassi causava un grado più basso di dilatazione dei vasi sanguigni nelle arterie iliache, ma il trattamento a base di polifenoli era in grado di ristabilire la corretta dilatazione. Questi risultati hanno suggerito che i polifenoli ottenuti dal boysenberry possono prevenire la disfunzione endoteliale causata da stress metabolico.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

boysenberry, circolazione, lampone, lamponi, mora, more, vasi sanguigni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net