ULTIMA ORA:

Photovoltaic Floor: dalla Spagna arriva il pavimento fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Pannelli solari? E se le piazze delle nostre città o i cortili sotto i nostri palazzi producessero energia pulita? È quello che ha pensato un gruppo di spagnoli, mettendo in commercio il Photovoltaic Floor

 

E se il fotovoltaico fosse sfruttato anche per le piastrelle del pavimento? È quello che hanno pensato un gruppo di ingegneri spagnoli progettando il loro Photovoltaic Floor, in commercio dalla fine dello scorso anno.

 

Basta con gli ingombranti pannelli: piazze pubbliche, cortili e le zone pavimentate dei giardini con questa idea potranno diventare utili per il risparmio energetico. Il fotovoltaico integrato è la nuova frontiera, attraverso il riutilizzo di ciò che già esiste, senza nuove installazioni.

 

Sviluppato dalla divisione spagnola Butech del gruppo Porcelanosa, in collaborazione con Onyx Solar, prevede che un vetro solare fotovoltaico sia incastonato direttamente nella ceramica della mattonella. Calpestabile, resistente, ma soprattutto capace di produrre energia. Un sistema sfruttabile per rendere più sostenibili le nostre città e le nostre case.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 233 volte.

fotovoltaico, pavimento, pavimento fotovoltaico, Photovoltaic Floor

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net