Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Nuovi dispositivi per NON uccidere i nemici

Condividi questo articolo:

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta sviluppando nuovi «armi» che consentono al personale militare di neutralizzare i bersagli senza provocare morti

Per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, uccidere le persone non è poi così complicato, visto che possiede un budget di oltre 600 miliardi di dollari l’anno per comprare un sacco di carri armati, pistole e bombe. Non uccidere, invece, è molto più complicato perché vuol dire mettere in campo nuove metodologie. Ma è proprio per eliminare queste complicazioni che è nato il Joint Non-Lethal Weapons Development Program (JNLWD), ovvero un programma per lo sviluppo di armi e altri dispositivi non letali, che il personale militare può utilizzare per neutralizzare i bersagli senza ucciderli. 

L’ultima innovazione del JNLWD è il Non-Lethal Laser-Induced Plasma Effect (NL-LIPE) system, un dissuasore che si utilizza per cercare di impedire al nemico di avvicinarsi. (si può vedere qui, ma attenzione che non ci siano i vostri animali domestici nella stanza perché fa un rumore che li potrebbe indispettire).

Questo e gli altri laser sono dispositivi che possono essere usati dalla distanza, evitando di colpire i civili e chiunque possa trovarsi in mezzo – si tratta di suoni o luci o addirittura manipolazioni che permettono di bruciare gli indumenti del nemico.

In questo momento, ovviamente, la tecnologia è ancora in fase di sviluppo, quindi funziona solo in condizioni piuttosto specifiche. I militari, però, pensano che, alla fine, si potrebbe arrivare a far funzionare i dispositivi a distanze di decine di chilometri – una cosa che darebbe alle loro armi non letali il raggio d’azione più lungo rispetto a qualsiasi altra arma dello stesso tipo.

dissuasore, esercito, guerra, militari, nemico, sensore, soldati


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.