ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trovata bimba sottratta dal padre a Novara, piccola positiva alla cocaina-Trovata morta in casa a Correggio, fermato il convivente-Anna Tatangelo, esce 'Inferno': "Sono una donna 2.0, dopo le difficoltà ora rinasco"-Sinner-Paul: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, "ma Putin prepara una nuova offensiva": il retroscena-Musetti-Alcaraz: orario, precedenti e dove vederla in tv-Giro d'Italia, oggi la settima tappa: orario, percorso e dove vederla-Garlasco, si cerca un match tra impronte e dna: continua l'incidente probatorio-Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"

L’ estate finisce, andiamo a caccia di vitamina D

Condividi questo articolo:

La pelle la produce grazie alla luce del sole. Ma quella che abbiamo messo da parte durante il periodo estivo potrebbe non bastare per l’inverno. Vediamo quali cibi consumare per non rimanere a corto di questa preziosa alleata per la salute delle ossa

Ne abbiamo accumulata durante l’estate grazie alla luce solare. Ma ora, con l’avvicinarsi dell’inverno, il nostro corpo potrebbe risentire di una carenza di vitamina D, importantissima per l’assorbimento di calcio a livello renale e per la mineralizzazione delle ossa e dei denti. Secondo gli esperti sono soprattutto gli anziani, i bambini e le persone con la pelle molto chiara a rischiare la carenza di vitamina D, con conseguenti problemi alle ossa che possono diventare forme gravi di rachitismo o osteoporosi.

La pelle produce vitamina D grazie alla luce solare. Alla maggior parte delle persone bastano brevi esposizioni al sole da 10 a 15 minuti al giorno per averne a sufficienza. Ma in alcuni casi la grande abbuffata di sole durante i mesi estivi potrebbe non bastare. Per aiutare l’organismo ad affrontare i freddi e bui mesi invernali, allora, possiamo dare la precedenza a cibi che ne aiutano la formazione. Fra questi, l’olio di fegato di merluzzo, alcuni tipi di pesce come sardine e sgombri, il burro, i formaggi grassi e le uova. Nei casi di carenze più gravi invece sarà necessario ricorrere a degli integratori.

(Alessandra Severini)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

burro, estate, formaggi, osteoporosi, pelle chiara, uova, vitamina D

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net