Australia: estate piu’ calda della storia quella appena trascorsa

Condividi questo articolo:

In Australia l’estate appena trascorsa ha battuto tutti i record, affermandosi come la piu’ calda della storia. Tanti anche gli eventi climatici estremi, dalla siccita’ alle inondazioni

Quella appena trascorsa è stata per l’Australia l’estate più calda della storia. Il Paese dei canguri è da sempre stato teatro di eventi meteo estremi, da interminabili periodi di siccità a piogge torrenziali seguite da inondazioni, ma il peggio deve ancora venire.

 L’estate appena finita, in realtà, è stata non solo la più calda mai registrata, ma è stata accompagnata da più eventi record di ogni passata stagione. E un nuovo rapporto della Commissione governativa per il clima segnala che l’influenza del cambiamento climatico su tale andamento meteo è più evidente che mai. I dati sull’estate appena trascorsa sono raccolti nel rapporto Angry Summer (Estate infuriata), che lascia presagire che l’Australia sarà interessata da temperature ancora più alte, nei prossimi anni. ‘Non vi è quasi dubbio che questi eventi continueranno ad aggravarsi, le temperature più calde diverranno ancora più calde, di durata più lunga e più frequenti”, ha detto Tim Flannery, scienziato capo della Commissione governativa per il clima. 

Secondo il rapporto, le temperature estreme dell’estate 2012-2013 sono effetto del cambiamento climatico. Questa estate l’Australia ha infranto 123 record in 90 giorni: la stagione è stata la più calda mai registrata, accompagnata dall’ondata di caldo più lunga e più estrema, da incendi devastanti e poi da piogge torrenziali e vastissime inondazioni. Il giorno più caldo e’ stato il 7 gennaio con una media nazionale di 40,3 gradi, quando sono stati registrati valori storici in 44 stazioni meteo. A Sydney, la città più popolosa, il 18 gennaio il termometro ha segnato 45,8 gradi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

australia, cambiamenti climatici, estate, estate in Australia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net