Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro

In Svezia il primo negozio senza dipendenti

Condividi questo articolo:

Basta commessi: sarà un’applicazione dello smartphone a gestire l’accesso e la scansione dei prodotti

L’idea per questa avventura «tecnologica» è venuta a Robert Ilijason da un bisogno di praticità: lui è un sistemista, uno specialista informatico svedese di 39 anni ed ha appena aperto il primo negozio senza personale del Paese che utilizza una app per gestire l’ingresso delle persone e sfrutta la tecnologia di scansione per gli acquisti.

Ilijason ha raccontato che l’illuminazione gli è venuta una volta che, dopo che l’ultimo barattolo di omogenizzato per far mangiare suo figlio è caduto sul pavimento, non ha avuto altra scelta che andare alla ricerca di un supermercato aperto oltre l’orario solito. Siccome non è stato per niente facile trovare un negozio che non fosse chiuso, a Ilijason è venuta un’idea: aprire un posto dove poter andare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ha pensato che fosse un ottimo modo per ovviare alla problematica dei negozi che nelle zone rurali chiudono molto presto, lasciando le persone senza la possibilità di un’occasione in caso di imprevisti. 

E quindi l’ha fatto: ha iniziato la «gestione» di un negozio aperto 24 ore e senza personale.

Per accedere al negozio, si utilizza lo smartphone e poi si continua ad utilizzare lo smartphone per tutto quello che si deve fare: si hanno a disposizione le cose che di solito si trovano nei piccoli alimentari – pane, latte, zucchero, cibi in scatola, pannolini, ecc – e, per minimizzare il rischio di furto, non ci si trovano né tabacco né farmaci. I clienti sono tenuti a registrarsi per il servizio e pagano per i loro acquisti mensilmente, tramite una fattura che viene loro inviata. In pratica i clienti prendono le cose impilate sugli scaffali e le scansionano. 

In termini di sicurezza, il negozio ha sei telecamere di sorveglianza che sperano di scoraggiare i taccheggiatori, e il proprietario viene avvisato automaticamente quando la porta viene lasciata aperta troppo a lungo (per più di 8 secondi) o se qualcuno cerca di entrare con la forza.

Robert Ilijason spera di aprire negozi del genere anche in altre città e si dice molto stupito che nessuno ci abbia pensato prima. 

Questo nuovo modello di business deve però affrontare un ostacolo, prima di ogni altra cosa: le persone anziane. Anche loro si devono abituare alla tecnologia per poter godere della comodità che questo negozio offre e per permettere a questo modello di business di diventare davvero essenziale.

In Giappone c’è anche un hotel gestito da robot.

 

Commessi, Dipendenti, negozio, Svezia

I commenti sono chiusi.