ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, la svolta di Macron: "Riconosceremo lo stato di Palestina". Ira di Israele. Hamas: "Passo positivo"-Caldo allenta la morsa nel weekend, oggi ancora allerta rossa in tre città-Antonio fuori controllo a Temptation Island, scappa dal villaggio e chiede il falò immediato-Trump, il 'tranello' a Powell e il duello in diretta tv-Sonia lascia Simone, ecco il falò di confronto a Temptation Island-Sanremo, si riapre il tavolo tra Rai e Comune per il festival-Incendio in villaggio turistico a Cirò Marina, oltre 180 persone evacuate-Lazio, inizia il Sarri bis: "Ritorno è scelta di cuore". Poi il Lotito-show-Trump in lutto per Hulk Hogan: "Abbiamo perso un grande amico"-Superenalotto, centrato '5+1' da oltre 480mila euro: la combinazione vincente di oggi 24 luglio-Tragedia a Pescara, bambina di 12 anni annega in mare-Torino, esplosione in condominio a Collegno: due feriti, evacuata la palazzina-Torna a Roma 'Il pranzo di Ferragosto 2025', Bonaccorsi: "Gesto di comunità contro solitudine anziani"-Webuild, a Lane contratto 238 mln dlr per Interstate-75 in Florida-Denatalità, Ciccone: "Autonomia differenziata peggiorerà fenomeno spopolamento Sud"-Famiglia, Parsi: "Necessario tutelarla, mettere al primo posto la maternità"-Carrefour vende i suoi mille supermercati italiani a NewPrinces Group, operazione da 1 miliardo di euro-O'Connor vince in solitaria la tappa regina del Tour de France, Pogacar stacca Vingegaard-Addio a Hulk Hogan, l'uomo che ha rivoluzionato il wrestling-Francesco Arca annuncia querela a 'Oggi': "Nessuna relazione con Elisabetta Gregoraci"

Ansia? Si cura con i probiotici

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca dell’Univerity College di Cork (Irlanda) un aiuto concreto contro ansia e depressione potrebbe venire dai probiotici, in particolare un batterio già presente naturalmente nel corpo umano. Una cura naturale per il benessere del sistema nervoso

Probiotici per trattare ansia e depressione. E’ questa la proposta dei ricercatori dell’University College di Cork (Irlanda), annunciata sulle pagine della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Gli studiosi hanno dimostrato con sperimentazione nelle cavie da laboratorio, che la somministrazione di Lactobacillus rhamnosus JB-1, un batterio presente naturalmente nell’intestino umano, diminuisce i livelli di stress, ansia e depressione, come dimostrato dalla riduzione dei livelli di corticosterone, un ormone dello stress.

L’effetto, spiegano i ricercatori, e’ risultato dipendente dall’attivita’ del nervo vago. Questa scoperta potrebbe aprire la strada a nuove terapie che, pur bersagliando l’intestino, abbiano come obiettivo finale il benessere del sistema nervoso.

Questo articolo è stato letto 25 volte.

ansia, cura, Medicina naturale, probiotici, ricerca

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net