ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

Ecoinvenzioni: il vestito ecologico che si ottiene..dalla birra!

Condividi questo articolo:

Il vestito ecologico The Beer Dress è stato realizzato grazie alla fermentazione batterica della birra e rappresenta l’ultima frontiera green dell’abbigliamento d’alta moda

 

 

Il vestito ecologico realizzato grazie alla fermentazione batterica della birra rappresenta l’ultima frontiera ‘green’ dell’abbigliamento d’alta moda. Si tratta, in pratica, di uno speciale abito ottenuto chimicamente dalla fermentazione della birra attraverso un processo completamente inodore e dove le fibre del suo tessuto, estremamente flessibili, sono strutturalmente simili a quelle del cotone.

Il nuovo vestito ecologico, denominato ‘The Beer Dress’ e disegnato dalla società australiana ‘Nanollose’ (in collaborazione con la stilista Donna Franklin), è costituito in particolare da un corpetto rigido, aderente e decorato, abbinato ad una gonna di petali formati da un materiale simile al lino o al cotone, leggero e senza cuciture.

La creazione del nuovo vestito ‘The Beer Dress’ rientra inoltre in una filosofia d’abbigliamento ‘green’ che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’alta moda, grazie anche all’utilizzo di uno specifico processo di produzione delle microfibre di nanocellulosa ottenute grazie alla fermentazione di un batterio presente nella birra (l’Acetobacter xylinum). 

Un procedimento, questo, che consente di fabbricare su larga scala un tessuto d’abbigliamento ‘raffinato’, senza quell’enorme impatto ambientale derivato dalla creazione industriale del cotone. La coltivazione intensiva del cotone infatti, è ormai tristemente nota per essere, in buona parte, causa degli attuali problemi di deforestazione, insieme all’uso spregiudicato e continuo di pesticidi sui terreni agricoli.

Il vestito eco-fashion ‘The Beer Dress’, non ancora in commercio, verrà presto presentato durante la mostra ‘Textifood’ dell’EXPO 2015 a Milano. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 21 volte.

ecoinvenzioni, vestito, vestito ecologico

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net